Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+dieta+nordica%3F+Ricca+di+omega3%2C+abbassa+il+colesterolo+e+ripulisce+le+arterie
checucinoit
/dieta-nordica-ricca-omega3-abbassa-colesterolo/amp/
Diete

Cos’è la dieta nordica? Ricca di omega3, abbassa il colesterolo e ripulisce le arterie

La dieta nordica è un regime dietetico sempre più diffuso dagli innumerevoli benefici. Ecco come funziona e i risultati che si possono ottenere seguendola.

Dieta nordica (Foto di Elizabeth Zernetska da Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Dire addio a kg di troppo, ripulire le arterie, ridurre i livelli di colesterolo. La dieta nordica è un’alimentazione sana  e sempre più in voga con cui perdere peso facendo il pieno di Omega3.

Questo regime è diffuso nei paesi nordici: dalla Danimarca, alla Svezia, alla Finlandia, all’Islanda, sembra che i suoi effetti siano simili alla dieta mediterranea.

Si tratta di un regime sano che non solo permette di buttare giù le adiposità, ma anche di nutrire il corpo donandogli tutti i macronutrienti. Secondo una serie di studi dell’Università di Copenaghen inoltre permetterebbe di prevenire patologie cardiovascolari e diabete.

Dieta nordica: come funziona

Questo regime alimentare vede protagonisti alimenti di stagione, acquistati possibilmente a km zero per usufruire di tutte le loro proprietà, evitando cibi confezionati ricchi di conservanti.

Salmone cotto in padella (Foto di Krisztina Papp da Pexels)

Immancabili verdura e frutta, soprattutto mele e frutti di bosco tipici del luogo, ha come protagonisti gli Omega3: dal salmone, alla frutta secca, non mancano carboidrati, meglio se integrali, come riso e orzo. Sì a yogurt, spezie e oli vegetali, ridotto invece il consumo di carne, burro e strutto.

In generale si prediligono alimenti biologici e si cerca di cucinare i piatti in casa quanto più possibile.

Uno studio danese ha toccato con mano il potere di questa dieta. Preso un campione di 200 persone, intorno ai 50 anni e in sovrappeso, queste sono state divise in due gruppi. Uno ha seguito la dieta di mantenimento e uno quella nordica. Dopo sei mesi è emerso come le analisi del sangue del secondo gruppo avessero parametri migliori rispetto al primo.

Riso Integrale (Foto di CDStock per AdobeStock)

In particolare a migliorare è stato il profilo lipidico in conseguenza all’assunzione di maggiori quantitativi da grassi insaturi, presenti in oli vegetali e pesce.