Torta salata in padella con pasta sfoglia, per Pasqua è perfetta: pronta in 20 minuti

La torta salata in padella con pasta sfoglia è una ricetta facile e veloce da realizzare. In meno di mezz’ora preparerete una vera ghiottoneria, perfetta anche per il giorno di Pasqua. Scopriamo come si prepara.

torta salata pasta sfoglia cotta in padella
Torta salata di pasta sfoglia (Foto katrinshine AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Pasqua ormai è alle porte e molti di voi saranno sicuramente alle prese con i fornelli. C’è chi starà preparando i tortani o i casatielli napoletani, chi le pastiere, le cassate, le torte verdi e tanto altro ancora.

Se avete organizzato il pranzo a casa vostra e volete un’idea geniale per un antipasto sfizioso e ricco di gusto, allora la ricetta della torta salata in padella con pasta sfoglia è perfetta per voi!

In soli 20 minuti realizzerete una vera ghiottoneria che conquisterà tutti i vostri commensali in pochissimi secondi. Senza accendere il forno, sarete in grado di preparare un antipasto irresistibile.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa torta salata squisita che lascerà tutti senza parole. Siete curiosi?

Torta salata di pasta sfoglia in padella: ricetta e procedimento

Realizzare un antipasto sfizioso in pochissimo tempo è possibile! Basterà seguire la ricetta della torta salata di pasta sfoglia in padella ed il gioco è fatto!

torta salata pasta sfoglia ricetta facile veloce
Pasta sfoglia rotonda bucherellata (Foto Eurybia AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 120 g salame
  • 2 peperoni
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g provola affumicata
  • Olive nere denocciolate qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lavando i peperoni e togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero. Eliminate il picciolo e tagliateli a metà per rimuovere i semi e i filamenti bianchi.

Riduceteli a listarelle e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce per bene, unite i peperoni e cuoceteli con coperchio chiuso per circa 20 minuti.

A cinque minuti dal termine di cottura, incorporate le olive nere denocciolate a rondelle. Ora, prendete la pasta sfoglia, apritela e sistematela in padella con la propria carta da forno.

Bucherellate il fondo con i lembi della forchetta e farcitela con i peperoni, il salame e la provola affumicata a pezzi. Copritela con l’altra sfoglia arrotolando bene i bordi.

A questo punto, fatela cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, rigirate la torta aiutandovi con un coperchio o un piatto piano e fate cuocere anche l’altro lato per lo stesso tempo.

torta salata pasta sfoglia ricetta veloce
Salame a fette (Foto di Bruno _Germany da Pixabay)

Non appena la torta risulterà bella dorata su entrambi i lati, spegnete il fuoco e riponetela su un piatto da portata. Lasciatela riposare per qualche minuto dopodiché servitela.

Buon appetito a tutti!