La pizza rustica di Benedetta Rossi è perfetta: da provare anche con le patate

Un’altra delle idee semplici e buone di Benedetta Rossi, facilissima da fare e ottima da gustare anche a Pasquetta. Una pizza rustica con tonno e patate assolutamente da replicare.

pizza rustica tonno patate Benedetta Rossi
Pizza rustica tonno e patate (Pintrerest@fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Vuoi fare un dolce originale? Prova le frittelle di banana: pochi ingredienti e tanta bontà
  2. Conosci la spirulina? Viene usata per dimagrire e funziona: – 3 kg in 7 giorni
  3. Torta cremosa alle mele e mandorle, ricetta light super golosa

Dai canali social della sempre più seguita Benedetta Rossi arriva una ricetta molto semplice ma buonissima, nel suo perfetto stile, casalingo, facile da realizzare e gustosa.

Le pizze rustiche in questo periodo dell’anno più che in altri vanno alla grande, sia perché con l’arrivo delle stagioni calde le preparazioni veloci sono sempre le più ricercate, ma anche perché capitano occasioni come gite fuori porta, pic nic e questo tipo di piatto è l’ideale.

Tra pochi giorni ci sarà anche la Pasquetta, altra occasione per mangiare torte salate come è consuetudine, e questa pizza rustica con tonno e patate presentata dalla food influencer si presta perfettamente allo scopo.

Su una base di pasta sfoglia, tonno e patate con cipolla rossa e qualche altro ingrediente sono un ripieno gustoso e saporito.

Come spiega lei nel suo blog questa pizza nasce come una variante della classica insalata di tonno e patate, che arricchita della pasta sfoglia diventa un pasto più completo.

Vediamo come prepararla nel modo illustrato passo passo da Benedetta Rossi.

Ingredienti e preparazione della pizza rustica con tonno e patate

Per la base si usa la pasta sfoglia, che si può scegliere di preparare in casa o di acquistare già pronta. In questo caso è bene conoscere qual è la classifica degli esperti sulla migliore pasta sfoglia che possiamo trovare al supermercato.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di patate
  • 200 g di tonno in scatola
  • 5 cipolle rosse
  • 100 g di mozzarella
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pelare le patate e tagliarle in piccoli pezzi. Poi, metterle a lessare in acqua con il sale grosso.

Dovranno bollire per 8 minuti da quando inizia il bollore. Quindi, toglierle dal fuoco e scolarle anche se non sono ancora completamente cotte.

Sgocciolare bene il tonno eliminando tutto l’olio o l’acqua di conservazione, se si usa quello al naturale. Poi, tagliare la cipolla a fettine sottili.

Cospargere entrambi con un pò d’olio e mescolare per amalgamare. Stendere la pasta sfoglia e adagiarla in una tortiera da 28 cm di diametro rivestita di carta da forno, quindi inserire il ripieno.

Mettere le patate e il tonno con le cipolle. Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e infornare. Cuocere in forno preriscaldato statico a 190° per 40 minuti circa oppure in modalità ventilata a 180° per lo stesso tempo.

Negli ultimi 10 minuti aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e completare la cottura, Poi una volta sfornata cospargere con abbondante prezzemolo tritato.

Attendere che si raffreddi o almeno che si intiepidisca prima di servirla, ma è buonissima per esser mangiata anche fredda.