Il cordon bleu di patate fatto in casa: lo ameranno tutti e si prepara in 15 minuti

Cena pronta in pochissimi minuti? Provate la ricetta dei cordon bleu di patate fatti in casa. Saranno presto pronti e sono super appetitosi! Scopriamo come si preparano.

cordono bleu patate ripieno ricetta filante
Cordon bleu di patate (Foto M.studio AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta dei cordon bleu di patate è perfetta per preparare una cena o un pranzo in men che non si dica. Un piatto sfizioso e appetitoso che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati.

La loro preparazione è semplicissima da realizzare e la ricetta è alla portata di tutti anche di coloro che si sono approcciati da poco al mondo culinario o di chi ha poca voglia di cucinare.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto irresistibile che farà impazzire anche i bambini. L’unico difetto? Finiscono presto, quindi preparatene in abbondanza!

Cordon bleu di patate: ricetta e procedimento

Preparare la ricetta del cordon bleu di patate è davvero molto semplice. Bastano pochi e semplici ingredienti per creare un piatto allettante ed invitante.

cordon bleu patate ricetta facile veloce
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 700 g patate
  • 100 g provola
  • 100 g mozzarella
  • 2 uova intere
  • 130 g prosciutto cotto
  • Pangrattato qb.
  • Olio per friggere qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pelando le patate con un pelapatate e sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua salata per almeno mezz’ora (il tempo varia a seconda della grandezza dei pezzi).

Nel mentre, tagliate a fette la provola e a cubetti la mozzarella. A cottura ultimata, scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta in una ciotola capiente.

Lasciatele raffreddare completamente dopodiché aggiungete la mozzarella a cubetti, il pepe e un pizzico di sale se necessario. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, prelevate un po’ di impasto e schiacciatelo tra i palmi della mano formando una specie di hamburger. Farcitelo con una fetta di provola e del prosciutto cotto e ricoprite con altro impasto.

Compattate bene chiudendo bene i bordi. Terminato tutto il composto, passate i cordon bleu prima nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato.

Fate scaldare una generosa quantità di olio per friggere. Arrivato alla giusta temperatura, immergete i cordon bleu di patate e friggeteli per un paio di minuti a lato finché non saranno belli dorati e croccanti.

Per vedere se l’olio è arrivato alla giusta temperatura, immergete la punta di uno stuzzicadenti. Se si formeranno delle bollicine accanto alla punta, allora l’olio è pronto.

A doratura completa, togliete il cordon bleu con una schiumarola e riponetelo su un foglio di carta assorbente. Lasciate intiepidire leggermente dopodiché servite e gustate.

cordon bleu patate ricetta facile filante
Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

In alternativa, potete procedere anche con la cottura al forno. Adagiate i cordon bleu su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Buon appetito a tutti!