Dieta ricca di carne magra aumenta i rischi cardiovascolari

Dieta ricca di carne magra aumenta i rischi cardiovascolari

Secondo un recente studio, gli uomini di mezza età che mangiano molta carne magra per stare in forma potrebbero inavvertitamente aumentare le loro possibilità di insufficienza cardiaca. Gli esperti hanno scoperto che troppe proteine ​​di carne di manzo, pollo e maiale stimolano il rischio di insufficienza cardiaca del 43% per quelli tra i 42 ei 60 anni.

Diete ad alto contenuto proteico che raccomandano carni magre sono spesso utilizzate dai bodybuilder e lodate dai nutrizionisti per aiutare gli sforzi per rafforzare i muscoli e perdere grasso. Il nuovo studio, condotto da scienziati finlandesi su oltre 2.000 volontari, suggerisce che c’è un lato negativo nel consumo di molta carne magra e latticini. L’insufficienza cardiaca è una condizione grave a lungo termine e significa che il cuore non è in grado di pompare sangue nel corpo in modo appropriato, causando affanno e stanchezza cronica. Non esiste una cura ed è spesso causata da grassi che intasano le arterie, ipertensione e condizioni che colpiscono il muscolo cardiaco noto come cardiomiopatia.

Lo studio ha analizzato 2441 uomini, di età compresa tra 42 e 60 anni, per 22 anni. I ricercatori hanno registrato il loro apporto proteico giornaliero. Circa il 70% del consumo di proteine ​​proveniva dagli animali, mentre più di un quarto proveniva da fonti vegetali.  I ricercatori hanno scoperto che il rischio complessivo di insufficienza cardiaca per i pazienti che hanno consumato una quantità elevata di proteine ​​era del 33% più alto.

Solo le proteine ​​di pesce e uova non sono state associate al rischio, hanno detto i ricercatori dell’Università finlandese.  L’autore principale Jyrki Virtanen ha dichiarato: “Poiché molte persone sembrano dare per scontati i benefici per la salute delle diete proteiche, è importante chiarire i possibili rischi e benefici di queste diete.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post