Vuoi dire addio alle formiche? Prova con le uova. Non siamo impazziti!

Come dire addio alle formiche? È sufficiente che una formica trovi una briciola per far arrivare le altre lasciando una scia che fa capire il percorso da seguire.

formiche addio
Come dire addio alle formiche Credit Adobestock – Checucino

Nel giro di poco tempo la colonna di formiche entrerà nella stanza. La prima formica è l’esploratrice che va alla ricerca di cibo. Se ne trova a sufficienza torna indietro lasciando una scia che le altre potranno seguire per ritrovare il cibo ed iniziare il trasporto di ogni singola briciola. La scia è formata da una sostanza chimica che cambia in base al messaggio da inviare.

Questa è un’informazione molto importante se vuoi fare in modo che non trovino la strada del cibo. Fai attenzione a non cancellare la scia del ritorno, altrimenti gireranno per tutta casa alla ricerca dell’uscita.

Come dire addio alle formiche con le uova?

Di metodi ne esistono tanti e funzionano più o meno tutti. Il metodo giusto va scelto in base al tipo di infestazione, al punto di ingresso, visibile o meno e così via.  Da scartare sono i metodi che prevedono l’utilizzo di prodotti chimici, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli che toccano ovunque.

formiche casa
Formiche in cucina Credit Adobestock – Checucino

Il metodo delle uova prevede l’utilizzo dei gusci che devono essere prima lavati in modo da eliminare ogni traccia di uovo che può deperire creando cattivi odori che richiameranno altri insetti. Dopo lavati vanno sbriciolati grossolanamente.

A questo punto puoi mescolare i gusci con del sale oppure con del gesso o con del bicarbonato. Posiziona questo composto nel punto di ingresso della colonna di formiche ma non prima che siano uscite altrimenti tratterrà all’interno dell’abitazione.

Quindi i passaggi sono: innanzitutto elimina la parte di cibo che le ha attratte. A questo punto con alcol o candeggina pulisci la scia che seguono le formiche partendo dal punto in cui si trovavano i resti di cibo. Le formiche a questo punto non troveranno più la strada e dopo alcune ricerche ritorneranno verso l’uscita seguendo la parte di scia rimasta.

formiche
Eliminare la scia percorsa dalle formiche Credit Adobestock – Checucino

Pulisci, a questo punto la restante parte di scia e in prossimità del foro di entrata spargi il composto con i gusci delle uova. Prima possibile chiudi il foro d’entrata con silicone, cemento o stucco a seconda di dove si trova.

Altri metodi che invece sono di natura preventiva comprendono l’utilizzo di piantine aromatiche da posizionare sul davanzale o in alcuni punti strategici. La piantina di isoppo o di cardamomo hanno un odore che tiene lontane le formiche.

Sempre a titolo di prevenzione occorre portare via le briciole o i residui di cibo al termine di ogni pasto e tappare eventuali buchi che si sono formati tra le mattonelle o nel battiscopa o nel muro. Puoi anche provare il metodo con il caffè oppure con la menta.

Impostazioni privacy