Dolce con due ingredienti? Devi provare assolutamente lui!

È un dessert raffinato e delizioso e per farlo servono soltanto 2 ingredienti. Di una facilità assoluta, come la bontà che fa impazzire tutti.

Perfetto per le stagioni calde, ottimo per concludere un pasto con un gusto avvolgente e goloso, si tratta di un dolce al cucchiaio che praticamente si fa da sè.

dolce yogurt cioccolato ricetta
Dolce allo yogurt e cioccolato – CheCucino

Per realizzarlo bastano poche mosse, e soprattutto questo dolce nasce dall’unione di 2 soli elementi: yogurt e cioccolato.Super leggero quindi, soprattutto se si sceglie lo yogurt magro, volendo si può usare anche il greco che è ancor più delicato.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Molto cremoso, si scioglie in bocca e piace proprio a tutti, grandi e bambini. Inoltre, essendo composto solo da questi due semplici ingredienti è certamente abbastanza economico.Basta organizzarsi per tempo e calcolare i tempi in base al periodo di raffreddamento necessario, il dolce allo yogurt e cioccolato si può anche preparare il giorno prima per averlo pronto al momento di servire.

Ingredienti e preparazione del dolce allo yogurt e cioccolato

Lo strumento che occorre per realizzare questo dolce è uno stampo da plumcake. Per le dosi di questa ricetta ne basta uno piccolo, che non si riempirà fino in superficie. È importante foderarlo con carta da forno o pellicola alimentare in modo che sia agevole sformarlo.

dolce yogurt cioccolato ricetta
Yogurt – CheCucino

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di yogurt bianco magro
  • 150 g di cioccolato fondente 70%
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa + 4 ore di raffreddamento)

La prima operazione da fare è scolare bene lo yogurt cercando di eliminare tutto il liquido in eccesso. Metterlo quindi in un setaccio e lasciarlo così, con una bacinella sotto, per circa 15 minuti.Poi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o, per fare in modo più veloce, al microonde ( in questo caso per 1 minuto a 700 W) e unirlo allo yogurt in una ciotola.

Mescolare per amalgamare perfettamente i due ingredienti e ottenere così un composto liscio, omogeneo e vellutato.A questo punto non resta altro da fare che versarlo nello stampo da plumcake appositamente rivestito internamente con la carta da forno o la pellicola alimentare lasciando che fuoriesca in modo da sollevarlo e sformarlo facilmente alla fine.

Quindi livellare la superficie e riporlo in frigorifero dove dovrà stare per almeno 4 ore a compattarsi e assumere la giusta consistenza.

dolce yogurt cioccolato ricetta
Cioccolato fondente – CheCucino

Infine, trascorso questo tempo adagiarlo sul piatto da portata e spolverizzarlo con il cacao amaro per dare un tocco decorativo. Se si vuole si può aggiungere anche qualche altro elemento come delle scaglie di cocco o di cioccolato.