Dolce veloce e leggero. Tutti lo adorano a casa

Basta davvero poco per creare un dolcetto che fa contenti tutti in famiglia. Ecco una ricetta semplice e buona da fare in poco tempo.

Solo qualche rapida mossa e il gioco è fatto. Prende vita qualcosa di dolce e invitante che tutti apprezzano. Per vari momenti della giornata, a partire dalla colazione.

biscotti yogurt ricetta
Preparazione dei biscotti – CheCucino

Cosa c’è di più buono di fragranti biscotti fatti in casa. Da sgranocchiare la mattina appena svegli con latte o caffé, ma anche come snack dolce da portare in borsa e assaporare quando prende un languorino.I biscotti allo yogurt che vi proponiamo in questa ricetta sono anche degli ottimi spezza fame e si preparano davvero molto velocemente e consentono di sfruttare questo alimento dalle molteplici proprietà benefiche.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si tratta di una di quelle preparazioni casalinghe tanto facili quanto sane e genuine, anche abbastanza economica perché realizzata con tutti ingredienti a basso costo.Risultano molto leggeri anche perché si considera che ogni pezzo abbia circa 90 calorie e sono fragranti e invitanti, uno tira l’altro.

Ingredienti e preparazione dei biscotti allo yogurt

Quanto all’aroma da dare a questi biscotti si può scegliere se aggiungere semplicemente una fialetta alla vaniglia o per rendere il sapore e la profumazione più intensa utilizzare anche lo yogurt già aromatizzato invece di quello bianco semplice. Lo yogurt è semplice anche da fare in casa. 

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 50 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (25 minuti cira + 20 minuti di riposo)

Per prima cosa miscelare la farina setacciata insieme con lo zucchero, il lievito e il sale. Poi, unire il burro morbido a pezzetti e lo yogurt e la fialetta di aroma alla vaniglia.Quindi impastare con le mani per ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e con il mattarello stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato dandogli uno spessore di circa 5 mm.Con uno stampino da biscotti ricavare le forme, reimpastare la pasta rimasta e formare i biscotti fino all’esaurimento dell’impasto.

Via via adagiarli in una teglie rivestita di carta da forno e poi come ultimo passaggio non resta che cuocerli in forno ben caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.

biscotti yogurt ricetta
Biscotti allo yogurt – CheCucino

I biscotti allo yogurt risulteranno fragranti e dorati e possono essere conservati in una scatola di latta o un contenitore ben chiuso per diversi giorni mantenendo intatta la loro consistenza.

Impostazioni privacy