Dove butti i gusci delle uova? Hai sempre sbagliato: l’errore costa carissimo

Dove buttate i gusci delle uova? Probabilmente sbagliate, ma attenzione perché questo errore può costarvi carissimo.

gusci delle uova
Dove si buttano i gusci delle uova? (immagine realizzata con befunky)

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina; possiamo mangiarlo fritto in padella oppure preparare una frittata e ovviamente non dimentichiamoci i dolci, insomma mille usi che però producono anche tanti elementi di scarto ovvero i gusci.

Vi siete mai chiesti dove si gettano questi ultimi? È importante capire come vadano riciclati al meglio i gusci d’uovo e probabilmente vi diciamo già che quello che siete soliti fare è sbagliato e può costarvi una multa fino a 350 euro. La differenziata è una pratica molto importante che permette, se fatta bene, di ridurre e di limitare la crescita delle enormi discariche, ma anche di recuperare le materie prime di cui si compongono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dove buttare i gusci

I gusci d’uovo sono ricchi di proprietà nutritive, quindi per questo motivo è importante capire dove vanno correttamente buttate ma anche che possono essere riutilizzate in altri modi.

riciclare i gusci di uovo
Simbolo del riciclo (foto da Pixabay di OpenClipart)

I gusci di uovo possono essere riutilizzati in maniera molto creativa per dare vita a dell’oggettistica decorativa; pensiamo, per esempio, alla possibilità di creare dei colorati porta candele.

Ma soprattutto i gusci, essendo ricchi di proprietà e composti da materiale biodegradabile, possono essere impiegati come fertilizzanti per le piante; sono, infatti, composti per il 98% di carbonato di calcio, potassio e magnesio, insomma nutrienti che sparsi sulle piante diventano un ottimo nutrimento che le farà crescere in maniera sana.

LEGGI ANCHE->Confettura di fichi d’India, solo 3 ingredienti per una ricetta sublime

Per chi ha un piccolo orto si tratta, quindi, di un fertilizzante che permetterà di prendersi cura del proprio terreno senza neanche spendere troppi soldi. Un terreno ricco di proprietà è un terreno che frutta bene, ma anche un terreno che dà agli animali il calcio necessario a crescere bene.

gusci di uova
Gusci di uovo (foto da pexels di eva-bronzini)

LEGGI ANCHE->Mobili unti dopo grandi abbuffate. C’è una soluzione: le rimuovi così

Diciamo allora che a voler essere proprio bravi e a seguire bene le regole del riciclo, i gusci d’uovo non dovrebbero essere gettati nella spazzatura ma riciclati. Tuttavia se abitiamo in città, in un appartamento e quindi di orto e piante non ne abbiamo cerchiamo di capire in quale secchio dovrebbero finire.

Non è l’indifferenziata la risposta esatta; i gusci infatti vanno gettati nel secchio dell’umido.