E’ morta Suor Germana, diventata famosa per le ricette che uniscono…

E’ morta Suor Germana, diventata famosa per le ricette che uniscono le famiglie

LA PREPARAZIONE
di Marco

E’ morta Suor Germana all’età di 81 anni. Nel corso degli anni ha pubblicato tantissimi libri ed è diventata famosa per le ricette che uniscono le famiglie

Suor Germana
E’ morta Suor Germana

Suor Germana si è spenta all’età di 81 anni. Tutti conserveranno un dolcissimo ricordo di lei. E’ diventata famosa, negli anni, grazie alla sua passione per la cucina. E’ morta a Caronno Varesino. Il suo vero nome era Martina Consolaro. Come sappiamo, Suor Germana ha scritto tantissimi libri di cucina che sono diventati un vero e proprio successo internazionale. La triste notizia della sua scomparsa è arrivata da Famiglia Cristiana, giornale con cui aveva collaborato tempo fa. Purtroppo, nel periodo in cui bisogna stare molto attenti alle ordinanze relative al Coronavirus, i funerali di Suor Germana avranno luogo in forma privata.

E’ morta Suor Germana

Nasce in una famiglia molto povera ed a 19 anni entra nella congregazione delle suore del Famulato Cristiano. La sua vita si è divisa tra la preghiera e la buona cucina. Sì, perché secondo lei è quella a tenere salde le famiglie. Tutto è cominciato da quando ha tenuto un corso di economia domestica per giovani fidanzate: di lì in poi ha scoperto di avere una fortissima passione per la cucina. Il suo primo libro risale al 1982: ‘Quando cucinano gli angeli’, diventato molto famoso. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera raccontava: “Ho inventato e sperimentato migliaia di piatti. Tutti con un solo scopo: rinsaldare la famiglia. Per esempio ho ideato i “tortelli acchiappasuocera”. E cioè un primo così originale che la mamma del marito vorrà di certo copiare e quindi cercherà di farsi amica la nuora. Così si crea la pace familiare”. In effetti, è proprio vero. Cosa può unire una famiglia più della cucina? Ci si può sentire coinvolti sin dal momento della preparazione, passando poi per la tavola, dove tutti i pensieri e le considerazioni del nucleo familiare prendono forma e si manifestano per confrontarsi. L’ultimo libro di ricette da lei pubblicato risale al 2016, “Il ricettario di Suor Germana: 30 anni di cucina casalinga”.  Adesso, ne resterà un dolcissimo ricordo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post