Ernst Knam non solo torte. La sua proposta culinaria è unica

In linea con il clima gelido che si impossessa della nostra penisola, il maitre chocolatier Ernst Knam propone una ricetta alquanto bizzarra, ma sicuramente unica.

Ernst Knam ricetta zuppa di neve
Ernst Knam (Foto Instagram dall’account del pastry chef @ernstknam)

Dopo giorni di sole e temperature abbastanza miti per la stagione, la neve e il freddo prendono il sopravvento sulla penisola. In piena linea con quanto sta accadendo climaticamente nel nostro Paese, il Re del cioccolato Ernst Knam propone una ricetta al quanto insolita e sicuramente unica.

I dolci, lo sappiamo benissimo, sono il suo mondo culinario e da lì non ci spostiamo, questa volta però niente torte spettacoli o cioccolato in mille forme. Il pastry chef, infatti, sul suo account Instagram ha proposto la ricetta per una zuppa di neve.

Ernst Knam, la sua ricetta della zuppa di neve

Ebbene sì, il maite chocolatier gioca e sfrutta il clima a disposizione in tutti sensi per dare vita ad un piatto unico. Vediamo come realizzarlo.

Ernst Knamm ricette dolci
Ernst Knam in cucina con le sue creazioni (Foto dal profilo Instagram dello chef)

INGREDIENTI

  • 2 stecche di cannella
  • 1 bacca di vaniglia
  • 40 g di zucchero di canna
  • 30 ml di grappa
  • 50 ml di panna
  • 1 mela
  • Buccia di limone
  • Miele di abete qb.
  • Neve fresca

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Diciamo subito che questa zuppa non possono realizzarla proprio tutti. L’ingrediente principale è pur sempre la neve, quindi, se abitate in zone dove questa non si vede mai, dispiace dire che questa ricetta non fa per voi. In caso contrario, se sbirciando dalla finestra vi accorgete che cristalli bianchi stanno cadendo giù è il caso di mettere fuori al balcone una pentola e raccogliere la neve.

Fatto questo passaggio, potete iniziate a mettere la pentola con la neve sul fuoco a fiamma lenta di modo che questa cominci sciogliersi, quindi unite le due stecche di cannella, la bacca di vaniglia tagliata e la buccia di limone ben pulita. Fate bollire questi tre ingredienti insieme.

POTREBBE INTERESSARTI -> Ernt Knam, come fare la sua crostata mele e rosmarino. La ricetta originale

Proseguite poi aggiungendo la grappa e lo zucchero di canna. Nel frattempo sbucciate la mela, aiutandovi con un cucchiaino prendetene la polpa formando delle palline; infine, delle mela che rimane tagliatela a spicchi e versate in pentola con il resto degli ingredienti.

Lasciate bollire per qualche minuto, quindi filtrate il tutto e riversate il composto liquido in pentola aggiungendovi le palline di mele che dovranno cuocere.

Ernst Knam ricette
Ernst Knam (foto da Instagram @ernestknam)

Una volta cotta la mela, toglietela dal composto liquido a cui dovrete aggiungere la panna. Mentre la zuppa continua ad andare sul fuoco, impiattate le palline di mela e aggiungetevi sopra il miele.

Filtrate la zuppa e versatela sulla mela. Chiudete il tutto con un amaretto sbriciolato.

E il piatto unico è servito.