Esercizi per mantenersi in forma senza andare in palestra

Esercizi per mantenersi in forma senza andare in palestra

Quando si lavora o si è genitori diventa difficile trovare il tempo libero per mantenersi in forma, soprattutto se decidiamo di recarci in palestra. Ma con alcuni piccoli accorgimenti quotidiani è possibile proteggere la propria salute e tenere lontane certe malattie come l’obesità, l’Alzheimer e il rischio di infarti e ictus.

Vediamo insieme cosa è possibile fare.

Per prima cosa cercate di non prendere l’ascensore e di salire e scendere le scale a piedi, in modo da bruciare calorie e mantenere tonici i muscoli degli arti inferiori e non solo. Una scelta saggia soprattutto per chi ha una vita sedentaria. Inoltre passeggiare almeno 30 minuti al giorno comporta benefici che neppure potete immaginare, aiutandovi a dimagrire e ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Cercate di passare più tempo in piedi anziché seduti: la comoda posizione di riposo rallenta il metabolismo, limita la circolazione, affievolisce i muscoli e i tessuti connettivi. Restate in piedi anche in ufficio per quanto possibile: brucerete 1.36 kcal al minuto in più evitando il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Le flessioni sono un esercizio che potete eseguire comodamente a casa e senza troppi sforzi: non solo aiuta a rafforzare braccia e torace, ma è utile anche per tonificare i glutei. Prefiggetevi un numero di flessioni da eseguire e dividete in quattro tempi durante l’arco della giornata.

Se trascorrete ore e ore dinanzi ad un pc e in posizione rannicchiata sarebbe opportuno allenarsi con una sbarra e fare le trazioni. Avvicinate la sbarra al petto e sollevatevi da terra, lavorando coi muscoli delle braccia. Inoltre portate la spesa a mano senza l’ausilio di carrelli: dividete le buste su ambo le braccia e ricordate di tenere sempre la schiena ben dritta. Infine impegnarvi nelle faccende domestiche vi aiuterà a muovervi e a bruciare più calorie di quanto possiate immaginare.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post