Eurospin, i loro tortellini provengono da qui: quasi nessuno lo sa

Eurospin, sapete qual è l’azienda che produce i tortellini venduti dalla celeberrima catena? La risposta che nessuno si aspetterebbe (neanche tu!)

eurospin marchio tre mulini
Tortellini Eurospin: la verità sul produttore (Adobe Stock) – Checucino.it

 

 

Dal 1993, Eurospin è il marchio leader nella grande distribuzione organizzata, almeno per quanto concerne il territorio del Bel Paese. Con oltre 1.100 punti vendita distribuiti in Italia e Slovenia, in trent’anni l’attività della nota catena è cresciuta a livello esponenziale, al punto tale che, ogni giorno, milioni di clienti affollano i supermercati Eurospin alla ricerca dei prodotti più convenienti.

Numerosi i marchi che contribuiscono a rendere celebre la catena discount. Dalla linea “AMO essere”, che comprende una folta lista di prodotti senza lattosio e senza glutine, fino al rinomato marchio “Tre mulini”, che raccoglie una vasta gamma di formati di pastasciutta. E come trascurare la linea “Pascoli italiani”, che al suo interno include salumi, prodotti caseari ed alimenti affini?

Insomma, le possibilità di fare una spesa realmente “intelligente”, presso i supermercati Eurospin, sono a dir poco infinite. Eppure, siamo certi che persino i clienti più affezionati al marchio rimarranno sbalorditi nel momento in cui apprenderanno la notizia che stiamo per svelarvi.

Il riferimento è ai celeberrimi tortellini venduti dalla catena attiva nella GDO. Avete la benché minima idea di quale sia l’azienda produttrice che, ogni giorno, rifornisce i supermercati Eurospin di questo immancabile formato di pasta? La risposta, come apprenderete, è ben distante dalle aspettative.

Supermercati Eurospin, chi produce gli amatissimi tortellini? La risposta non è quella che ti aspetti

Eurospin – il cui acronimo sta a significare “Spesa Intelligente” – è il marchio discount di maggior successo nel Bel Paese, nonché quello che conta il maggior numero di punti vendita. Dal 1993, l’attività portata avanti dai vertici della catena ha raggiunto risultati strabilianti, tanto da arrivare ad inaugurare ben 1.100 store tra l’Italia e la Slovenia.

Certo, quando si pensa ad un marchio quale Eurospin, viene automatico bollare i prodotti venduti dall’azienda come “sottomarche”. Non è un mistero, d’altra parte, che garantire a milioni di clienti dei prezzi accessibili ogni giorno implichi necessariamente un abbassamento della qualità. Eppure, a differenza di quel che siamo portati a credere, non tutti i prodotti della catena debbono essere guardati con circospezione.

È opportuno, a tal proposito, mettere in chiaro una volta per tutte una sostanziale differenza. Eurospin, oltre a possedere dei marchi propri – quali “Pascoli italiani” e “Tre mulini”, a cui accennavamo poc’anzi -, si affida ad aziende terze per la produzione di determinati prodotti che ogni giorno si trovano esposti sugli scaffali dei vari punti vendita. In questo caso, non si tratta di alimenti provenienti dalle industrie del marchio, bensì di alimenti prodotti per Eurospin (la dicitura può essere facilmente individuata proprio nella confezione stessa).

Tra gli articoli realizzati per Eurospin – per intenderci, prodotti che provengono dagli stabilimenti di aziende rinomate nel settore – sono da annoverare anche i tortellini. Si tratta di uno dei formati di pasta più apprezzati in Italia, perfetto per un condimento a base di sugo di pomodoro, burro e salvia, e chi più ne ha più ne metta.

Vi stupirà, a questo proposito, apprendere quale sia la azienda che, quotidianamente, invia ai supermercati Eurospin centinaia di confezioni di tortellini destinate a riempirne gli scaffali. Parliamo di uno dei pastifici più celebri e rinomati del settore, che ciascuno di voi, almeno una volta nella vita, avrà sentito nominare. Avete capito a quale marchio stiamo facendo riferimento?

I tortellini Eurospin vengono prodotti da Giovanni Rana: la scoperta sconvolgente sul noto marchio

Ebbene sì, i tortellini prodotti per Eurospin provengono proprio dai pastifici di Giovanni Rana. Si tratta di una delle aziende leader nella produzione della pasta fresca, e che, dal 1960, rappresenta una vera e propria istituzione nel settore. Quello che nessuno si sarebbe mai aspettato, tuttavia, è che i tortellini di Giovanni Rana sono proprio quelli che si possono reperire in qualunque supermercato Eurospin.

Per quanto concerne le altre tipologie di pasta ripiena, quest’ultime fanno capo al famoso pastificio Avesani di Bussolengo. Ovviamente, il prezzo inferiore a cui la catena attiva nella GDO vende tali prodotti è dovuto proprio all’assenza del marchio nella confezione stessa. Pur essendo camuffato, tuttavia, il contributo dell’azienda di Giovanni Rana può essere facilmente scovato mediante la lettura dell’etichetta. Quanti di voi sono rimasti a bocca aperta di fronte alla notizia?

DI VANESSA ZAGAGLIA

Impostazioni privacy