Fagioli all’uccelletto, la ricetta toscana per un contorno tradizionale e genuino

I fagioli all’uccelletto è un piatto tipico toscano molto apprezzato, preparare questa ricetta non è difficile servono solo gli ingredienti giusti

Fagioli
Fagioli cannellini secchi (Foto di pictavio da Pixabay)

I fagioli all’uccelletto appartengono alla tradizione contadina toscana. I fagioli sono un pò come la pappa al pomodoro e la ribollita, piatti semplici e poveri ma molto nutrienti e gustosi. Sono piatti caratterizzati da ingredienti robusti che danno energia e forza al corpo.

Il fatto che si chiamino all’uccelletto però non indica in nessun modo che sia presente un volatile nella ricetta. È un contorno vegetariano ottimo per accompagnare secondi di vario genere. Perfetto anche con una fetta di pane, su un crostino.

Ingredienti e preparazione dei fagioli all’uccelletto

Vediamo come preparare i fagioli all’uccelletto in pochi passi.

Fagioli
Fagioli (Foto di fudio AdobeStock)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200 gr Passata di pomodoro
  • 300 gr Fagioli cannellini secchi
  • 2 Spicchi d’Aglio
  • Salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

Come prima cosa, mettere i fagioli cannellini secchi in una ciotola grande, coprirli poi con abbondante acqua fredda e lasciarli in ammollo per una notte intera.

Il giorno dopo poi trasferire i fagioli cannellini con il loro liquido in una pentola. I fagioli devono essere completamente ricoperti dal liquido. Aggiungere acqua se necessario.

Cuocere a questo punto i cannellini a fuoco basso per 50 minuti schiumandoli di tanto in tanto con una schiumarola. Finito il tempo, scolare i fagioli e conservare il liquido di cottura in una padella capiente. Versare dell’olio e aggiungere gli spicchi d’aglio sbucciati e le foglie di salvia e lasciare rosolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta e fagioli con guanciale risottata, risultato eccellente

Unire poi la passata di pomodoro e farla restringere per qualche istante a fuoco lento. Aggiungere ora i cannellini e mettere il sale. Preparare e unire poi il liquido di cottura dei fagioli tenuto da parte in precedenza.

Coprire con un coperchio e cuocere per 20 minuti a fiamma media. I fagioli all’uccelletto a questo punto sono pronti per essere serviti insieme ad un secondo di carne o anche di pesce. Oppure come antipasto su dei crostini di pane caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salsiccia e fagioli all’uccelletto, ricetta sublime. Come farla a casa

Fagioli
Fagioli-foto instagram @cucina440

I fagioli si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per 4 giorni massimo. È sconsigliata la congelazione. Eventualmente per dare più sapore si può aggiungere la salsiccia alla ricetta.