Crostata senza burro, il dolce più amato in versione light. Pronta in pochi minuti

La crostata è un must della dieta italiana per togliersi uno sfizio durante i giorni sgarro. E se vi dicessimo che può esser fatta in versione light ? Andiamo a scoprire insieme come realizzarla.

crostata light
crostata light (foto di Cesare Orecchio da Adobe Stock Photo)

La crostata è un dolce delizioso che piace veramente a tutti. Oggi ve ne presentiamo la variante light: senza l’introduzione del burro tra gli ingredienti. Però risulta buona come l’originale.

Una pasta frolla all’olio è alla base di questa ricetta velocissima da preparare e semplicissima per la realizzazione. Infine potrete farcirla con qualsivoglia ingrediente, che sia cioccolato, marmellata di qualsiasi tipo o crema al pistacchio.

Nella ricetta si sceglie la marmellata ai lamponi che crea un ottimo mix di sapori. Usate la crostata light per una deliziosa colazione o per uno spuntino di metà pomeriggio.

Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione della crostata light senza burro

Il tempo di preparazione è brevissimo (20 minuti) mentre tempi più lunghi si hanno per cottura (30 minuti) e riposo in frigo (60 minuti).

Crostata marmellata allerta alimentare
Crostata marmellata (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 1 tuorlo
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • scorza di 1\2 limone
  • 330 gr di farina 00
  • 8 gr per lievito di dolci
  • un pizzico di sale
  • 370 gr di confettura ai lamponi

PREPARAZIONE (20 minuti + 60 di riposo + 30 di cottura)

Per prima cosa, bisognerà mescolare all’interno di una ciotola capiente il tuorlo, le due uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

In seguito aggiungete anche l’olio, la farina e il lievito setacciato e un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto con l’aiuto di una forchetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ernst Knamm, come fare la sua crostata mele e rosmarino. La ricetta originale

Trasferite dunque il tutto su una spianatoia infarinata e impastate per il bene il panetto che si sarà formato.

Pane fatto in casa croccante ricetta
Impasto (Foto di Poloniovideo per AdobeStock)

A questo punto avvolgete con pellicola l’impasto e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora. Terminato questo lasso di tempo, con un mattarello stendete per bene il composto.

Andatelo dunque a posizionare all’interno di uno stampo antiaderente per forno. Punzecchiate con una forchetta al fine di creare dei piccoli fori per l’aria, mentre l’impasto rimanente mettetelo da parte per poi formare la griglia al di sopra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crostata, come creare l’intreccio perfetto per decorarla. Consigli e soluzioni

Riempite dunque il guscio di frolla con la confettura scelta e stendetela per bene. Con l’impasto rimanente formate la classica griglia con striscioline di 1 cm di larghezza e andate a posizionarle al di sopra.

Mettete il tutto in un forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Quando vedrete che la frolla si sarà indorata, la crostata light è pronta per essere sfornata. Ricordate di lasciar raffreddare del tutto prima di rimuoverla dallo stampo.

La ricetta è dunque portata a compimento. La vostra crostata light senza burro è pronta per essere mangiata: buon appetito!