Farina, da congelare due giorni prima di usarla: motivo clamoroso

Prima di utilizzare la farina bisognerebbe congelarla almeno due giorni prima. Non tutti lo sanno, ma questo svolta qualsiasi ricetta. Clamoroso.

Farina usala questo modo
Barattolo di farina (Foto di Kaboompics per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La farina è la base di innumerevoli ricette. Da bontà come la pizza, a delizie come torte, è un ingrediente chiave per molte bontà. Trovabile in qualsiasi supermercato, permette spendendo pochissimo di creare piatti gourmet, risparmiando molto.

Proprio per questo è immancabile nella propria dispensa, da accumulare per averne sempre a disposizione. Tuttavia sarebbe bene far sì che prima di utilizzarla sia stata riposta in freezer almeno due giorni prima: questo per un motivo ben preciso che riguarda la salute.

Farina, congelarla due giorni prima di usarla

Utilizzare nel modo sbagliato gli ingredienti nella cucina non solo compromette le proprie ricette, ma può mettere a repentaglio la propria salute.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come eliminare insetti mobili
Barattolo con dosi di farina (Foto da Pixabay)

In questo caso il fatto di congelare la farina due giorni prima di utilizzarla fa sì che possibile insetti – anche quelli più piccoli – siano debellati. Il rischio che altrimenti si proliferino nella farina è alto in quanto a stimolarne l’arrivo sono proprio gli ambienti lontano da fonti di luce, umidi e anche calorosi.

Le temperature del freeze mettono ko qualsiasi insettino: basta mettere la farina in un sacchetto trasparente ad hoc e conservarla per due giorni nel congelatore prima di utilizzarla.
Se non si ha tempo di fare questo passaggio, si può ricorrere ai chiodini di garofano in quanto svolgono la funzione di repellente naturale.

Questo metodo non solo mette in sicurezza la propria salute, ma evita gli sprechi alimentari sempre diffusi. Spesso capita di lasciare la farina in dispensa prenderla e trovare farfalline al suo interno, trovandosi costretti a buttare tutto. Per evitare questo il metodo del freezer è la svolta grazie a cui contenere l‘insostenibilità della vita moderna.

Freezer (Foto di Thomas Heitz da Adobe Stock)

A questo si aggiunge il fatto che l’industria alimentare è una delle più inquinanti al mondo e i suoi sprechi sono altissimi. Pertanto piccoli gesti quotidiani come evitare di buttare la farina – conservandola al meglio – aiuta a invertire la rotta.

Impostazioni privacy