Fettuccine con ragù di lenticchie e noci, primo piatto indimenticabile

Voglia di un primo piatto indimenticabile? Provate la ricetta delle fettuccine con ragù di lenticchie e noci, bontà unica!  Scopriamo come si prepara.

fettuccine ragù lenticchie noci ricetta vegana
Fettuccine con ragù di lenticchie (Foto Pinterest @sicilianicreativiincucina.it)

La pasta fresca è da sempre il piatto più apprezzato da tutti. Ripiena o semplice, è perfetta da utilizzare con vari condimenti ricchi di gusto e deliziosi.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella delle fettuccine con ragù di lenticchie e noci. Un primo piatto vegano che farà impazzire proprio tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare il piatto e renderlo invitante e appetitoso. Il risultato vi lascerà di stucco!

Fettuccine con ragù di lenticchie e noci: la ricetta e il procedimento facile

Se volete realizzare un primo piatto che lasci tutti senza parole, allora preparate la ricetta delle fettuccine con ragù di lenticchie e noci.

fettuccine ragù lenticchie noci ricetta vegana
Fettuccine fatte in casa (Foto di Grooveland Designs da Pixabay)

Un primo piatto vegano ideale da proporre in molte occasioni. Dal sapore deciso e intenso, queste fettuccine sono davvero eccezionali.

Se avete ospiti o familiari intolleranti al glutine, sostituite la farina di kamut con quella di grano saraceno, miglio, riso o soia.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 300 g farina di kamut
  • 150 ml acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • semola qb.
  • 80 g noci
  • 1/2 cipolla
  • 160 g lenticchie
  • 1 carota
  • 1 costa sedano
  • grappa qb.
  • 1 mestolo brodo vegetale
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio aglio
  • 4 foglie alloro

PREPARAZIONE (circa 90 min + 30 minuti di riposo)

Iniziate la ricetta preparando l’impasto delle fettuccine. Mettete in una ciotola capiente la farina di kamut con l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Impastate il tutto aggiungendo l’acqua poco alla volta.

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate il ragù di lenticchie. Prendete una pentola capiente e fate rosolare la cipolla, il sedano e la carote finemente tagliati.

Aggiungete lo spicchio d’aglio con le foglie d’alloro e soffriggete per un paio di minuti. Ora, inserite le lenticchie e le noci grossolanamente tritate e cuocete per circa 3 minuti.

Sfumate con la grappa e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, incorporate il mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare con coperchio chiuso. Preparate le fettuccine. Riprendete l’impasto e tagliatelo in parti uguali. Passate ciascuna parte di impasto nella semola e stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore sottilissimo.

In alternativa potete utilizzare direttamente l’apposita macchina per la pasta fresca. Ricavate le fettuccine, riponetele su un vassoio infarinato con la semola.

Mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Quando arriva ad ebollizione, salatela e calate le fettuccine. Cuocetele per un paio di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformato di lenticchie con crema al Pecorino stagionato

fettuccine ragù lenticchie noci ricetta facile
Lenticchie (Foto di Sandra Vélez da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia di peperoni, patate e mozzarella, ricetta fit al Kamut

Ora, scolate le fettuccine e conditele con il ragù di lenticchie. Mantecate il tutto per un minuto dopodiché preparate le porzioni, irrorate con un filo d’olio extra vergine a crudo e servite.

Buon appetito a tutti!