Fichi+ripieni%2C+il+connubio+dolce+salato+per+palati+raffinati
checucinoit
/fichi-ripieni-connubio-dolce-salato-palati-raffinati/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Fichi ripieni, il connubio dolce salato per palati raffinati

Un originale dessert o un goloso fine pasto, i fichi ripieni uniscono il dolce al salato in un sapore unico e speciale, adatto ai palati allenati. Adatto anche ad eventi speciali  e fuori dal comune, proprio come questa ricetta.

Fichi ripieni (Foto di Katecat AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bastoncini di verdure, croccanti fuori e morbidi dentro, con la versione per bambini
  2. Ciambellone cremoso al cioccolato, senza farina, uova e grassi, è un dessert delizioso
  3. Lasagnette cup cake, la golosità monoporzione da utilizzare all’occorrenza

L’utilizzo dei fichi sia nelle ricette dolci,  sia in quelle salate è ormai molto diffuso. Forse il sapore non è indicato per tutti palati ma ha qualcosa di intrigante.

I fichi sono un concentrato di sali minerali e vitamine, in particolare magnesio, ferro, potassio e anche antiossidanti. Hanno effetti benefici nel mantenimento dell’equilibrio intestinale.

Ingredienti e preparazione dei fichi ripieni

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Utilizza un limone non trattato per grattugiarne la scorza. Scegli le spezie che gradisci di più. Tra quelle indicate con questa ricetta ci sono l’aneto e la noce moscata.

In alternativa alla ricotta puoi utilizzare formaggio spalmabile anche gorgonzola dipende molto dal palato di chi li divorerà. Comunque l’accostamento dovrebbe essere fatto scegliendo il tipo di fichi non molto dolci.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Fichi ripieni: presentazione (Foto di Надія Коваль AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 6 Fichi
  • 100 gr Ricotta
  • 20 gr noci
  • 6 foglie di basilico
  • miele, q. b.
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche
  • ½ scorza di un limone
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

 

PREPARAZIONE

Sminuzza qualche fogliolina di basilico e le altre lasciale per decorare. Spezzetta grossolanamente le noci e mettile da parte in un ciotolina. Prendi una ciotola e versa all’interno, la ricotta, il basilico sminuzzato, le erbe aromatiche, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e la scorza di limone grattugiata.

Mescola bene, schiacciando la ricotta con una forchetta. Pulisci  i fichi tamponandoli leggermente con della carta assorbente umida. Taglia la parte del peduncolo e poi dividili in quattro parti. Metti la crema di ricotta in una sac a poche.

 

Fichi ripieni: presentazione (Foto di twomeerkats AdobeStock)

Riempi la parte centrale dei fichi, formando un ciuffetto con la sac a poche. Decora con la granella di noci e con le foglie di basilico. Versa un po’ di miele a filo, distribuendolo su tutto il frutto.