Fiorellini di Carnevale, la ricetta senza lievito facile e divertente

La festa di Carnevale è alle porte e quindi bisogna preparare i dolci di questo periodo. Vediamo come fare i fiorellini di Carnevale 

Fiorellini carnevale
Fiorellini carnevale (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Carnevale è vicino e bisogna preparare tutti i dolci di questo periodo che sono buonissimi. I fiorellini di carnevale sono imperdibili e golosissimi. Da preparare sono facili e non occorre nemmeno la lievitazione.

Per prepararli basta davvero poco, solo mescolare la farina con il succo d’arancia e ricavare un impasto uniforme. Vengono poi fritti in olio bollente.

Il risultato è di bocconcini dorati e davvero fragranti, vanno passati poi nello zucchero. Sono la merenda perfetta per tutti e specialmente per i bambini.

Ingredienti e preparazione dei fiorellini di Carnevale

Vediamo come preparare in poco tempo i fioreliini di Carnevale, fritti e senza lievitazione. Sono davvero incredibili e gustosi.

Frittelle di mele cannella ricetta super veloce
Frittelle di mele (Foto di myviewpoint AdobeStock)

INGREDIENTI (20 fiorellini)

  • 3 gr Lievito istantaneo
  • 100 gr Farina
  • 50 gr Succo d’arancia
  • Olio di semi di arachide
  • Zucchero semolato

PREPARAZIONE (35 minuti)

Come prima cosa, aiutarsi con uno spremiagrumi per spremere il succo d’arancia fresca. Raccogliere la farina in una ciotola e versarci all’interno il succo d’arancia.

Aggiungere il lievito e iniziare ad impastare a mano per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferire poi il panetto su un piano di lavoro e stenderlo con un mattarello per ottenere una sfoglia spessa di 3 mm.

Prendere poi un tagliapasta a forma di stella e ritagliare l’impasto per ricavare i dolcetti. Scaldare poi abbondante olio di semi in una pentola fino a raggiungere 170°C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Le crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi hanno una marcia in più. Ricetta super

Immergere a questo punto i fiorellini e friggerli fino a che non risulteranno dorati. Scolare poi i fiorellini e farli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Passare poi ogni singolo fiorellino nello zucchero semolato e servirli caldi. Un consiglio, prima di immergere i fiorellini nell’olio bollente pressarli leggermente al centro per evitare che si gonfino troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Arancini di Carnevale, dolce tipico marchigiano come vuole la tradizione

Fiorellini
Fiorellini-foto pixabay ritaE

Meglio preparane il più possibile perché tutti ne andranno a pezzi. Eventualmente per gli adulti, si possono aromatizzare con il liquore. Per i bambini invece si possono fare con del cioccolato ripieno o crema. Sono davvero irresistibili, provate a farli.

Impostazioni privacy