Focaccia allo yogurt: ricetta sfiziosa e senza lievitazione

La ricetta della focaccia allo yogurt è sfiziosa, gustosa e perfetta da preparare quando si hanno ospiti. Una preparazione veloce che non prevede né lievitazione e né cottura in forno. Scopriamo come si prepara.

focaccia allo yogurt
Focaccia ripiena allo yogurt cotta in padella senza lievitazione (Fonte: Video Screenshot)

La focaccia allo yogurt è perfetta da proporre come antipasto o come stuzzichino negli aperitivi e la sua ricetta è semplice e veloce da realizzare. Non è prevista cottura in forno e nemmeno tempi di lievitazione per cui è ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare una vera ghiottoneria.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia senza impasto: è questo il modo giusto per prepararla in modo impeccabile

Ricetta focaccia allo yogurt: come prepararla in pochi minuti senza lievitazione

Per preparare la ricetta della focaccia allo yogurt basterà seguire dei semplici passaggi e in pochi minuti preparerete uno stuzzichino davvero irresistibile.

impasto per focaccia
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare questa focaccia sono:

  • 300 gr farina 00
  • 120 gr prosciutto cotto
  • 5 gr sale
  • 100 gr formaggio filante
  • 2 gr bicarbonato
  • rosmarino fresco q.b.
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta setacciando la farina in una ciotola capiente con il sale e il bicarbonato. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e inserite lo yogurt. Ora, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali.

Riponeteli su un piano di appoggio leggermente infarinato, copriteli con un panno pulito e lasciateli riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo, stendete ciascun panetto con il matterello e procedete con la cottura. Prendete una padella capiente, ungetela con un filo di olio evo e fatela scaldare.

A questo punto, inserite un disco di impasto, farcitelo con il prosciutto ed il formaggio e richiudete con un secondo panetto steso. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete a fuoco vivace per cinque minuti a coperchio chiuso.

Girate la focaccia e fate cuocere anche l’altro lato. A cottura ultimata, togliete la focaccia dal fuoco, lasciatela intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy