Focaccia senza impasto: è questo il modo giusto per prepararla in modo impeccabile

Prepara per il tuo Sabato sera questa sfiziosissima focaccia senza impasto. Pronta in 5 minuti, vedrai che autentico sapore!

Il Sabato è certamente il giorno giusto per poter preparare in casa qualche manicaretto sfizioso, soprattutto i prodotti lievitati come pane, pizza e focaccia. Bisogna coccolare un po’ la propria famiglia e i propri bimbi preparando loro uno dei cibi preferiti in assoluto da tutti! Eppure non sempre si riesce ad avere tanto tempo a disposizione, anche se è Sabato. Ci vorrebbe la ricetta giusta, che ci insegni a preparare una focaccia morbidissima in pochissimi minuti e soprattutto, che sia soffice! Ebbene, noi oggi vogliamo condividerla con voi, allacciate i grembiuli e preparate la focaccia senza impasto, direttamente in teglia in soli 5 minuti! Gli ingredienti che ci occorreranno sono:

focaccia senza impasto
Provate a tagliarla a metà una volta raffreddata e a farcirla con salumi e formaggi!
  • 400 gr di farina Manitoba;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 500 ml di acqua tiepida;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 50 gr di olio EVO;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • 200 gr di prosciutto crudo;
  • 150 gr di rucola fresca;

LEGGI ANCHE: E’ questo il modo in cui dovresti preparare le patate per un contorno sfiziosissimo

Focaccia senza impasto: la versione leggera, facile e velocissima per una cena golosa

Preparare la focaccia senza impasto sarà davvero un gioco da ragazzi e l’impasto sarà perfetto per tutti coloro che non sono molto ferrati con la realizzazione dei lievitati. Semplice, veloce, non dovrete far altro se non unire tutti gli ingredienti, lasciar lievitare l’impasto per poi cuocerlo in forno. Ma vediamo insieme tutti i singoli passaggi della ricetta

  1. Versiamo in una ciotola capiente l’acqua intiepidita, uniamo il lievito sbriciolato, lo zucchero e l’olio, mescolando con una forchetta fin quando il tutto non si sarà sciolto.
  2. Aggiungiamo 100 gr di farina dalla quantità totale, lasciamola assorbire dall’acqua ottenendo una sorta di pastella liscia e fluida. Lasciamo riposare al caldo per 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario aggiungiamo il sale ed il resto della farina, continuando a mescolare con la forchetta, fino ad ottenere un impasto denso ma molto idratato e appiccicoso. Copriamo con pellicola per alimenti, lasciando lievitare sino al raddoppio del volume.
  4. Quando l’impasto avrà lievitato abbastanza, versiamolo all’interno di una teglia unta di olio, allarghiamolo con le mani oleate in modo che prenda tutta la superficie della teglia. Facciamo lievitare per altri 40/45 minuti.
  5. Spalmiamo la salsa di pomodoro sulla base della focaccia, condiamo con sale, pepe ed origano ed in ultimo aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per circa 10/15 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare e poi aggiungiamo il prosciutto crudo e la rucola spezzata con le mani. Vedrete che incredibile sapore per la vostra cena!