Focaccia prosciutto crudo e fichi: tanto gusto e tanti benefici

Prosciutto e fichi è una delle combinazioni più riuscite nella tradizione culinaria italiana: andiamo a scoprire come preparare un piatto unico con la focaccia per realizzare un pasto con tanto gusto ed altrettanti benefici per l’organismo.

focaccia prosciutto crudo fichi
Focaccia con prosciutto crudo e fichi (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Prosciutto crudo e fichi è una delle combinazioni maggiormente riuscite all’interno della tradizione culinaria del nostro paese.

Aggiungendoci poi una base di pane, in questo caso di focaccia, il risultato è un piatto unico con tanto gusto ed altrettanti benefici.

Inoltre andrà aggiunto anche il gorgonzola per sprigionare ancora più sapori nel pasto: come dice un vecchio proverbio infatti “Non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con i fichi“. O forse non era proprio così…

Andiamo dunque a scoprire insieme come si realizza questo piatto osservando ingredienti e preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della focaccia con prosciutto crudo e fichi

Se non vi aggrada particolarmente il gusto del gorgonzola dato che possiede un sapore forte, potrete sostituire l’ingrediente con un altro formaggio spalmabile a vostra scelta.

gorgonzola prosciutto fichi ricetta
Il formaggio in questione (Canva)

Inoltre nella ricetta si farà riferimento alla preparazione della focaccia fatta in casa ma in mancanza di tempo potrete anche acquistarla in un forno o al supermercato già pronta.

INGREDIENTI (dosi per una persona):

  • 80 g di gorgonzola
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 20 ml di latte caldo
  • 2 fichi grossi
  • 1 focaccia

PREPARAZIONE (circa 5 minuti):

Se volete provare a cimentarvi nella realizzazione della focaccia fatta in casa, consultate il seguente link per la ricetta completa.

Una volta pronta la vostra focaccia, ciò che dovrete fare è aggiungere in una ciotola il gorgonzola ed i 20 ml di latte caldo. Miscelate i due ingredienti fino a creare una crema abbastanza densa.

A questo punto aprite a metà la focaccia e spalmateci la crema, poi aggiungete il prosciutto crudo ed i fichi richiudendo con la seconda parte di focaccia.

Nel caso non bastasse potrete anche aggiungere un po’ di insalata per inserire anche le verdure all’interno del vostro pasto giornaliero.

Focaccia con crudo, fichi, gorgonzola e insalata
Focaccia con crudo, fichi, gorgonzola e insalata (Canva)

La ricetta è dunque giunta a completamento: non vi resterà che addentare la vostra focaccia e godervi il piacere incommensurabile di questa combinazione.