Focaccine ripiene da fare in padella. Pronte in pochi minuti sono una vera bontà

Le focaccine ripiene sono una preparazione veloce e sfiziosa; ripiene di sugo e mozzarella vi conquisteranno al primo morso.

focaccine in padella
Focaccine ripiene (foto da pinterest di @ipasticcinidinina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La focaccia è una delle preparazioni più amate della nostra tradizione rustica, si tratta però di una preparazione che richiede alcune ore di lievitazione, come fare allora se vogliamo gustare una focaccia, magari da servire ad una cena last minute, e abbiamo poco tempo? Possiamo provare le focaccine ripiene cotte in padella.

Una preparazione semplice e velocissima perché, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo, le focacce lievitano direttamente in padella durante la cottura. Inoltre sono ripiene, quindi si tratta di un rustico ancora più godurioso che vi conquisterà sin dal primo boccone. Di seguito allora la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccine ripiene veloci

Versatili e amate da tutti, queste focaccine ripiene e cotte in padella sono il giusto finger food per un aperitivo casalingo o per una cena super sfiziosa.

focaccine cotte in padella
Impasto per focaccine (foto da pexels di malidate-van)

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • 15 g di lievito istantaneo
  • 240 ml di acqua
  • 40 g di latte
  • 100 g di provola
  • 100 g di mozzarella
  • Olio eb
  • Sale qb.
  • Passata di pomodoro qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Preparate le focaccine ripiene mescolando in una boule capiente la farina e il lievito istantaneo, diamo una prima mescolata e aggiungiamo un filo di olio evo e poi il sale.

Proseguiamo aggiungendo poco alla volta il latte e l’acqua tiepida, impastiamo in maniera energica fino ad ottenere un impasto elastico. Trasferiamo il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamo l’impasto ottenuto con l’aiuto di un mattarello.

A questo punto con un coppapasta ricaviamo tanti piccoli dischi, ottenendone in numero pari. Sulla metà di questi andrà aggiunto il ripieno ovvero qualche cucchiaio di passata di pomodoro e la mozzarella e la provola a pezzetti.

L’altra metà dei dischi di impasto dovrà essere sovrapposta a quelli ripieni, aiutandovi con una forchetta sigillate bene i bordi. Le focaccine sono pronte per essere cotte.

mozzarella
Mozzarella tagliata a fette (foto da pexels di kampus-production)

Versiamo un filo di olio all’interno di una padella antiaderente, tamponiamolo per eliminare l’eccesso quindi facciamo riscaldare bene la padella. Passiamo alla cottura delle focaccine, cuocendone due o tre alla volta e circa 4 minuti per lato.

Continuate in questo modo fino a completare la cottura di tutte le focaccine ripiene. Servitele subito e ben calde per ottenere il godurioso effetto filante.