Come fare la cicoria ripassata delle trattorie. Segui questa ricetta: risultato garantito

La cicoria ripassata preparata come lo fanno nelle trattorie. È un piatto salutare e molto gustoso, ecco come prepararlo

Cicoria ripassata
Cicora-foto instagram @cucinaarteitalia

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare la cicoria ripassata è davvero buonissima. Il sapore è invitante e si sposa con molti secondi di carne e pesce.

Potete gustarvi questo ortaggio su una fetta di pane, vedrete che squisitezza non potete neanche immaginare quanto è buono.

È un contorno senza glutine e molto leggero. Anche i bambini sapranno apprezzarlo perché ha un sapore molto buono.

Ingredienti e preparazione della cicoria ripassata

Vediamo come preparare la cicoria ripassata come si fa nelle trattorie.

Cicoria ricetta
Cicoria-foto instagram @riccettediele

INGREDIENTI (4 persone)

  • 400 gr Cicoria
  • 2 Spicchi di aglio nero
  • Un filo d’olio evo
  • Sale grosso
  • 3 Acciughe sott’olio
  • 500 gr Puntarelle

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, cuocere le puntarelle mondate in una padella d’acqua bollente salata per 10 minuti aggiungendo la cicoria ben pulita a metà cottura.

Una volta trascorso il tempo necessario, scolare le verdure e poi lasciarle riposare per qualche minuto all’interno dello scolapasta.

Far rosolare per qualche minuto l’aglio in camicia in una padella antiaderente con dell’olio e poi trascorso il tempo necessario eliminare l’aglio e lontano dalle fiamme poi scioglierci i filetti di acciughe sminuzzati.

Rimettere poi tutto sul fuoco e inglobare le cicorie, aggiungere un pò di sale e cuocere per 10 minuti a fiamma dolce mescolando spesso. A fine cottura poi condire con un giro d’olio a crudo e servire calda.

Cicoria ripassata ricetta
Cicoria-foto instagram @il_norcino_latina_

Vedrete che delizia questo contorno, è perfetto per condire i vostri piatti di pesce e carne. Provate a farli alla prima occasione e non ve ne pentirete. È un contorno davvero gustoso e salutare.

La cicoria è leggera e ricca di vitamine e fibre è anche un’alleata per depurare l’organismo. Contiene anche molti minerali come lo zinco, rame, ferro, sodio, fosforo, calcio e potassio oltre che al selenio e manganese.