Lasagne alla zucca senza besciamella, gusto e leggerezza rendono questo piatto adatto a tutti

Una lasagna gustosa ma leggera è possibile, bastano pochi accorgimenti e la scelta di ingredienti a basso contenuto calorico.

lasagna alla zucca
Zucche (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avere come base di preparazione la zucca anzichè il classico ragù di carne, è già una buona partenza per controllare le calorie, se poi evitiamo anche di usare la besciamella la leggerezza è assicurata.

Ma questo non significa rinunciare al gusto e ad una cremosità che rende tutto più invitante. Alla cremosità ci pensa l’amido di mais, decisamente più leggero e meno calorico della besciamella.

Se cercate una lasagna leggera gustosa e cremosa questa è la ricetta che fa per voi

Un primo piatto che farà felici proprio tutti, leggero senza rinunciare al gusto. Anche i bambini apprezzeranno questo piatto grazie alla dolcezza della zucca.

La facilità e la rapidità con cui si realizza ve lo farà amare ancora di più.

Cosa non trascurabile può essere preparato in anticipo e messo in forno all’ultimo momento, che in caso di ospiti è un buono statagemma per fare un piatto ben cucinato senza togliere troppo tempo ai vostri ospiti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

lasagna alla zucca
Sfoglie per lasagna (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di zucca
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 40 gr di amido di mais
  • 2 sedani
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • 250 gr di lasagne
  • rosmarino sminuzzato
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini le carote, il sedano e la cipolla. Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e tagliatela a pezzetti.

Mettete in una pentola il trito, la zucca a dadini, il rosmarino e un filo di olio. Condite con sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti.

Aggiungete dell’acqua e quando bolle coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti. nel frattempo sciogliete l’amido di mais in un bicchiere di acqua.

Intanto fate sbollentare le sfoglie per la lasagna, lasciandole al dente e mettendole in acqua fredda per evirare che si incollino.

A cottura ultimata togliete dal fuoco e aggiungete l’amido sciolto ed il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene e disponete il composto in una pirofila alternandolo con la sfoglia per lasagne.

Terminate con il composto di zucca e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate per 30 minuti a 180° finchè si formi una crosticina dorata.

lasagna alla zucca
Lasagna alla zucca (Fonte: Pixabay)

Prima di tagliare e servire la lasagne di zucca lasciarle intiepidire qualche minuto a temperatura ambiente