Focaccine sofficissime alla zucca, buone da sole o farcite: sono facili e veloci

Focaccine piccole e morbide, facili e veloci da fare come antipasto o da gustare a merenda, la ricetta ci propone una variante particolare che dona un tocco autunnale al sapore e al profumo. La consistenza è davvero fantastica e deliziosa, il gusto inebriante, da fare subito

La focaccia, delizia per il palato e la gola, il lievitato salato di chiara origine genovese che allieta le tavole degli italiani da sempre. Le origini sono antichissime e risalgono addirittura ai Fenici, ai popoli della Mesopotamia, ai Greci e ai Cartaginesi. Presenti nell’antica Roma e usate anche come offerte agli dei, le focacce erano sostitutive del pane anche se più ricche di grassi e sapore. Oggi è conosciuta in tutto il mondo come una specialità ligure, tipicamente genovese dove si consumava già nel ‘500, in occasioni festive come durante i matrimoni.

Focaccine alla zucca
Focaccine alla zucca (Checucino.it)

Spessore tra 1 e 2 centimetri, fragrante crosta dorata, con buchi sparsi in superficie dove l’olio tende a rannicchiarsi. Diventa la colazione dei portuali genovesi, povera ma gustosa, da mangiare a passeggio e piano piano si consacra come uno dei primi street food della storia. La versione mini, le focaccine, sono amate dai bambini, e sono onnipresenti ad ogni festa o rinfresco che si rispetti. La ricetta di oggi vede comparire un ingrediente insolito, autunnale che dona loro fragranza e una morbidezza da incorniciare. Da mangiare così come vengono o farcite di formaggio o salumi, comunque le si assaggi sono davvero buonissime e si fanno in un baleno. Provare per credere!

Focaccine facili e veloci

Quando una ricetta è facile, veloce e buonissima bisogna provarla subito, al volo, senza troppi pensieri. Le focaccine sono una vera delizia per il palato e la loro preparazione è davvero semplice ed intuitiva. La loro prerogativa è quella di essere morbide e fragranti al tempo stesso grazie all’ingrediente che non ti aspetti ma che dona all’impasto una consistenza soffice da urlo. La modalità di realizzazione è talmente facile da non aver bisogno di impastatrici come la planetaria, si può tranquillamente lavorare a mano in tutta tranquillità per un risultato garantito. Una ciotola e mani libere è tutto quello che vi serve per assemblare queste focaccine dall’aspetto goloso e invitante da preparare per ogni occasione, che sia una festa o una semplice merenda non importa, una tirerà l’altra e se volete si possono anche farcire per renderle ancora più gustose. Che state aspettando andiamo a vedere insieme come si preparano queste meravigliose leccornie profumate e saporite da forno.

Tempo di preparazione: 20 min più il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti

800 g di farina manitoba

1 cucchiaio raso di lievito di birra secco (oppure circa 10 g di lievito fresco)

400 ml di acqua

40 g di olio extravergine di oliva più quello per condire

400 g di purea di zucca cotta

13 g di sale fino

rosmarino q.b.

sale grosso

Preparazione delle focaccine alla zucca

Come prima cosa realizzare la purea di zucca cotta al forno a fettine e poi rigorosamente strizzata  prima di frullarla per ricavare la purea. Poi si passa alla preparazione dell’impasto setacciando 100 g di farina in una ciotola, aggiungendo il lievito e 100 g di acqua. Mescolate con un cucchiaio per ottenere una sorta di pastella. Lasciare riposare e lievitare per circa 1 ora o comunque sino al raddoppio. A questo punto si aggiunge la purea di zucca, debitamente raffreddata, che conferirà all’impasto una morbidezza fuori dal comune.

Focaccine alla zucca
Focaccine alla zucca (Checucino.it)

A questo punto aggiungere la restante farina, l’acqua rimasta, l’olio e il sale. Amalgamare il tutto con le mani per qualche minuto, impastando dolcemente e formare una palla omogenea. Spolverare di farina coprire e lasciare lievitare per circa 2 o 3 ore. Una volta raggiunta la corretta lievitazione mettere un pò di farina sul ripiano per dividere l’impasto in piccoli panetti da circa 60 g, ognuno deve essere ripreso, appallottolato con un pizzico di farina. Adagiate su una teglia da forno unta di olio i panetti picchiettandoli per dare la forma tondeggiante. Condire con olio, rosmarino e i granelli di sale grosso. Ora lasciare lievitare ulteriormente per altri 40/50 minuti nel forno spento con la luce. Procedere alla cottura in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 minuti. Ed eccole pronte calde e fragranti, una vera bontà, soffici e morbide, da mangiare così oppure da farcire a piacere.

Impostazioni privacy