Frigorifero e ghiaccio: quando accade questo c’è da preoccuparsi

Frigorifero e ghiaccio sono un connubio onnipresente. In una situazione particolare c’è da prestare attenzione: cosa fare.

Frigo: il ghiaccio
Frigo (Foto Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nel frigo può formarsi talvolta il ghiaccio. Questo accade in particolare nei modelli che sono meno all’avanguardia: questo si verifica non solo se la temperatura è al massimo, ma anche se è meno alta.

Il periodo dell’anno in cui si verifica principalmente è l’estate: se si forma molto si finisce in un forte rischio, ovvero che gli alimenti si degradino con maggiore facilità.

Con il ghiaccio si creano sbalzi termici che impattano molto sulla conservazione dei cibi – in particolare latticini, pesce e carne – e per questo bisogna mettere in atto alcune strategia per pulirlo, rimuovendo il ghiaccio.

Frigorifero e ghiaccio: cosa fare

Soprattutto d’estate il ghiaccio nel frigo è una costante. Questa problematica si forma per diverse ragioni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ghiaccio contro le macchie
Cubetti di ghiaccio (foto da pexels di pixabay)

Dal fatto che gli ambienti esterni hanno una temperatura molto elevata, vista la stagione, al fatto che il compressore dell’elettrodomestico è soggetto a maggiore sforzo. Altri fattori solo il fatto che si aprono spesso le porte creando forti sbalzi, il termostato non è regolato in modo giusto, le guarnizioni sono usurate nonché il frigo è sporco.

Per dire addio al formarsi del ghiaccio in frigo – con il conseguente deterioramento dell’elettrodomestico – bisogna evitare come non mai in questo periodo dell’anno di aprirlo troppo e soprattutto lasciarlo spalancato per diverso tempo.

Pulire il frigorifero (foto da AdobeStock di Budmir Jevtic)

Altra misura è quella di non inserire all’interno alimenti caldi, come verdure o torte sfornate da poco, nonché sigillare al meglio gli ingredienti per evitare che rendano umido l’ambiente. Infine si deve pulire con regolarità il frigo, sbrinandolo appena compare il ghiaccio ed evitando che si accumuli troppo rischiano di mettere per sempre ko il proprio frigo.