Friselle+fatte+in+casa%2C+il+rimedio+veloce+per+un+pranzo+all%26%238217%3Bultimo+minuto
checucinoit
/friselle-fatte-casa-rimedio-veloce-pranzo-ultimo/amp/
Ricette

Friselle fatte in casa, il rimedio veloce per un pranzo all’ultimo minuto

Puoi preparare e conservare le friselle fatte in casa e utilizzarle quando non hai voglia di cucinare o quando hai fretta o da portare nella classica gita fuori porta.

Frisella classica (Foto di Olga AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Supplì all’amatriciana, il finger food per eccellenza, ottimo anche in spiaggia!
  2. Vellutata di zucchine da consumare fredda, ideale per la linea e per il costume
  3. #SiFaCosì, Bruno Barbieri ci porta in Spagna: il suo gazpacho verde è il più buono mai provato!

Vero e proprio pane da viaggio: sembra che risalgano al tempo dei fenici! Tipico alimento del sud Italia, oggi è diffuso in tutta la penisola.

Facile da condire e da abbinare secondo la propria fantasia, può essere considerata una soluzione svuotafrigo. Unisci gli avanzi e crei delle ricette superbe!

Ingredienti e preparazione delle friselle fatte in casa

La caratteristica tostatura si ottine con la doppia cottura, segui bene questi passaggi. Prima di consumarle, bagnale con acqua e lasciale riposare qualche minuto per farla assorbire. Aggiungi pomodori, origano, olio, sale e ottieni la preparazione più diffusa.

Strofina dell’aglio sopra, spolvera un po’ di peperoncino e otterai la prima variante. Utilizzala con il formaggio, con i sottaceti o con gli avanzi del giorno prima.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Friselle da cuocere (Foto di BrunoBarillari AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Setaccia le farine e uniscile, aggiungi il sale e mescola. Intiepidisci l’acqua in un pentolino e poi, lontano dal fornello, aggiungi un pizzico di zucchero e il lievito. Mescola bene fino a sciogliere sia il lievito sia lo zucchero. Prendi un recipiente capiente e versa il liquido appena preparato.

Aggiungi l’olio, e inizia a versa la farina poco alla volta continuando a mescolare con una forchetta. Quando si comincerà ad indurire trasferiscilo su una spianatoia infarinata e prosegui ad impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica.

Ungi la ciotola e metti il panetto all’interno. Fai una croce sopra e copri la ciotola con la pellicola. Metti in un luogo caldo e asciutto e lascia lievitare per 3 ore o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.

Finita la fase di lievitazione, riprendi il panetto, fai uscire tutta l’aria e ricompattalo. Dividilo in 10 parti uguali e crea dei filoncini che chiuderai su se stessi a forma di ciambella. Prendi una teglia e rivestila di carta forno.

Metti le ciambelle all’interno della teglia, coprila e lasciala riposare al caldo per un’altra ora. Dopo metti in forno a 200 gradi per 15 minuti. Togli dal forno e lascia freddare per 10 minuti, poi tagliale a metà in senso orizzontale. Posiziona ogni metà nella teglia e rimetti in forno a 160 gradi per 30 minuti.

 

Frisella con tutto ciò che hai (Foto di Lsantilli AdobeStock)

Verifica qualche minuto prima e quando vedrai che si saranno asciugate e dorate puoi toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Conservale in un contenitore in vetro per 2 settimane circa.