Frittata, come non l’hai mai assaggiata prima: prova questa variante

Quando ci viene fame ma abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, una frittata può essere la soluzione: prova questa variante al formaggio!

omelette formaggio ricetta semplice
Frittata 2.0 di Diletta Secco (Screenshot video) – Cheucino.it

Fritte, bollite, in camicia, alla cocque, a omelette, in frittata, crude, montate, sbattute; ma anche di gallina, di quaglia, di struzzo: le uova si possono preparare in molteplici modi e abbinate a numerosi ingredienti. Nella frittata, per esempio, si possono aggiungere verdura o cipolle, ma anche salumi, erbe aromatiche o spezie. Nell’omelette si mette formaggio e prosciutto cotto, mentre nelle versioni vegetariane si evitano i salumi e si prediligono latticini o verdure. In questa versione di frittata proposta dalla TikToker Diletta Secco, che vanta quasi 1,5 milioni di follower sul suo profilo, ad esempio, c’è tantissimo formaggio: curiosi di assaggiarla?

Frittata 2.0: la variante al formaggio è da leccarsi i baffi

frittata formaggi procedimento facile
Formaggio fuso (Screenshot video) – Cheucino.it

Lei l’ha chiamata frittata 2.0, ma non c’è da preoccuparsi: non è nulla di complesso o tecnologico, anzi, con pochissimo tempo potremo preparare un secondo sfizioso, adatto anche a chi non mangia carne o pesce. Avremo bisogno di:

  • uova;
  • formaggi vari (nella ricetta di Diletta troviamo Lerdammer, Asiago e parmigiano, ma noi potremo scegliere quelli che più ci piacciono).
  • Sale;
  • pepe.

Grazie alla presenza del formaggio, inoltre, non servirà l’aggiunta di ulteriori grassi, quali olio o burro.

Diletta Secco: le sue ricette sono facili e gustose

La prima cosa da fare è tagliare i formaggi a pezzetti, che andremo a mettere in padella per farli sciogliere. Ricopriamo dunque il fondo della padella e attendiamo che comincino a crearsi le bollicine, nel frattempo sbattiamo le uova aggiungendovi sale e pepe. Quando il formaggio sfrigola versiamo le uova in padella e copriamo il tutto con un coperchio.

Il vapore acqueo all’interno della pentola servirà a cuocere l’uovo in superficie, senza bisogno di girare la frittata dall’altro lato. Anzi, quando la crosticina del formaggio si sarà formata chiudiamo la frittata a metà, a mo’ di omelette, e poi serviamo su un piatto. Questa versione di frittata risulterà particolarmente interessante grazie al mix di consistenze: croccante e saporita fuori, morbida e più delicata all’interno.

Impostazioni privacy