Frittatine di pasta alla Norma, idea sfiziosa a prova di palati super esigenti

Provate la ricetta delle frittatine di pasta alla Norma e non ne farete più a meno! Un’idea sfiziosa e ghiotta per tutti i tipi di palati. Scopriamo come si prepara.

frittatina pasta alla norma ricetta facile gustosa
Frittatina di pasta (Foto di mnimage AdobeStock)

La food creator di 24 anni, Diletta Secco, propone sui suoi profili social, delle ricette sfiziose e gustose al quale è difficile resistere. La ricetta delle frittatine di pasta alla Norma è una di queste!

Un’idea originale da proporre in qualsiasi tipo di occasione se si vuole sorprendere i propri ospiti con una pietanza ricca di gusto e da acquolina in bocca solo a vederla.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare in casa queste frittatine deliziose. Provatele perché sono irresistibili e non ne farete più a meno!

Frittatine di pasta alla Norma: la ricetta e il facile procedimento

Se volete stupire la vostra famiglia o i vostri ospiti con un primo originale e super gustoso, allora preparate la ricetta delle frittatine di pasta alla Norma di Diletta Secco.

frittatine pasta alla norma ricetta facile ghiotta
Spaghetti (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g spaghetti
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • un peperoncino
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 1 melanzana
  • 3 uova
  • scamorza qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta lavando la melanzane. Dopo aver eliminate le due estremità, tagliatela a cubetti e cuocetela in una padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Nel mentre, prendete una pentola e fate rosolare l’altro spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si è imbiondito, unite la salsa di pomodoro.

Aggiustate di sale, pepate e lasciate cuocere a coperchio chiuso per almeno 15 minuti. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle, salatela, calate gli spaghetti e cuoceteli al dente. A cottura perfetta, scolate la pasta e inseritela in una ciotola capiente.

Conditela con la salsa di pomodoro, le melanzane, la scamorza a pezzetti e mescolate per far amalgamare bene il condimento alla pasta.

A questo punto, sbattete le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano in una ciotolina. Prendete lo stampo per i muffin e inserite la pasta condita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spiedini di melanzane, prosciutto e formaggio. Secondo piatto sfizioso che piace a tutti

frittatine pasta norma ricetta facile gustosa
Melanzane a fette (Foto di Brian Child da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di scamorza super filanti, pronti in 5 minuti. Ideali per le feste di compleanno

Versate il composto di uova e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate lo stampo e gustatevi questa vera delizia.

Buon appetito a tutti!