Frittelle di mele 1 solo ingrediente: facili, veloci e senza burro

Per creare un dolce veramente delizioso non serve inventarsi l’impossibile o usare mille ingredienti da ogni parte del mondo. A volte serve solo un po’ di fantasia e un ingrediente. È il caso di queste squisite frittelle di mele. Andiamo insieme a scoprire come farle!

frittelle di mele 1 solo ingrediente
frittelle di mele (foto di Jean-Alain da Pixabay)

Le frittelle di mele sono un dolce che racchiude numerosissime caratteristiche ottimale per una pietanza del genere: innanzitutto sono velocissime da preparare e questo è un concetto chiave per chi cucina.

Inoltre sono senza burro e quindi le calorie contenute all’interno scendono vertiginosamente. Infine come ingrediente preponderante ve ne è solo uno; gli altri sono per creare la pasta intorno.

Siete dunque curiosi o curiose di sapere come si preparano queste delizie? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele

Ultima avvertenza prima di iniziare: nella ricetta si fa riferimento alla confettura alle albicocche ma qualora preferiste altri gusti o altra frutta, potrete tranquillamente sostituirla.

Biscotti di mele ricetta veloce
Mele fresche (Foto di mythja AdobeStock)

INGREDIENTI (per 3\4 persone):

  • 1 mela
  • 60 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 170 gr di farina
  • marmellata di albicocche qb.
  • una bustina di vanillina
  • 60 ml di olio di semi

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa, occupatevi della mela: togliete subito la parte del torsolo e poi tagliate a fettine sottili e rotonde. In seguito togliete la parte centrale andando a creare un vero e proprio buco per ogni rondella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pancake alle mele da fare a colazione o merenda. Pronti in 5 minuti

Dunque passiamo all’impasto: in una ciotola inserite un uovo, lo zucchero, la vanillina e mescolate energicamente con una frusta a mano.

Dopodiché unite anche l’olio di semi e lavorate ancora di frusta. Eseguite lo stesso procedimento versando anche il latte. Infine la stessa cosa va fatta per farina e lievito, già setacciati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di mele pronte in dieci minuti. Facile e golose, piacciono proprio a tutti

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e vellutato potrete smettere di amalgamare e disporre la crema in dei pirottini da muffin.

Crostata morbida con crema all'arancia ricetta
La preparazione delle frittelle (foto di Inga AdobeStock)

Dunque aggiungete una fettina di mele per ogni stampo e infornate a 180 °C per venti\ venticinque minuti. Una volta terminato questo lasso di tempo, spolverate a sopra con la confettura di albicocca. A questo punto la ricetta sarà ultimata: buon appetito!