Mangialo tutti i giorni: ecco cosa succede al corpo usandolo quotidianamente

Mangiare questo ingrediente giornalmente aiuta la digestione e previene numerose patologie. Qual è e che benefici fornisce al nostro organismo? Andiamo a scoprirlo insieme.

benessere pancia mangialo tutti i giorni
benessere pancia (foto di Kindel Media da Pexels)

Molto spesso si ricorre a medicini e farmaci per alleviare il nostro stato di salute senza però contare che Madre Natura ci ha fornito tutti gli strumenti per stare bene durante la quotidianità.

Uno di questi strumenti è sicuramente il bicarbonato: grazie alle sue proprietà e ai suoi valori nutrizionali agisce sull’intestino ma più in generale sul nostro corpo per evitare spiacevoli problemi di salute.

Tutti lo abbiamo in casa e lo prendiamo all’occorrenza. È il classico rimedio delle nonne: quando da bambino non digerivi e avevi mal di stomaco, subito venivano in tuo soccorso con un cucchiaino di bicarbonato e un bicchierone d’acqua.

Andiamo dunque a scoprire insieme che benefici apporta al nostro fisico e quanto prenderne.

Mangialo tutti i giorni: bicarbonato

Ultima avvertenza prima di iniziare: nessun consiglio o dieta online potranno mai sostituire il parere di un medico o di un esperto del settore. Per qualsiasi problematica di peso o per stilare una dieta ricorrete a una loro consulenza.

ricette pediluvi naturali home made piedi curati
Bicarbonato di sodio (Foto di NatureFriend da Pixabay)

Benefici

Oltre alla classica azione digerente, il bicarbonato di sodio possiede altre qualità benefiche per il miglioramento di stato del proprio corpo.

Diminuisce fortemente la probabilità di artrite e reumatismi che attaccano le ossa e le articolazioni del fisico. Inoltre aiuta a prevenire quell’elenco infinito di malattie autoimmuni, cioè quelle patologie accomunate da un errore del sistema immunitario che scatenano una violenta reazione contro organi, tessuti e cellule.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non solo sbiancante per i denti: tutte le proprietà benefiche del bicarbonato

Gli ultimi studi effettuati sull’oggetto in questione riportano che tutti questi benefici dipendo dall’azione che il bicarbonato compie sulla milza. Difatti, assumendo questo ingrediente, la milza sarebbe in grado di contenere meno cellule infiammatori e più cellule antinfiammatorie.

Infine sapete perchè il bicarbonato fa digerire? Essendo una sostanza alcalina, riesce ad aumentare i livelli di acido contenuti nell’intestino. Aggiungendolo poi, in una dose di acqua, quest’effetto si moltiplica esponenzialmente e favorisce dunque la digestione completa.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (screenshot da Pinterst @Donnaup)

Quanto assumerne

La dose giusta per l’assunzione di bicarbonato di sodio è pari a un cucchiaino piccolo per mezzo litro d’acqua. Ovviamente dopo aver introdotto l’ingrediente in questione liquido il tutto va miscelato al meglio delle possibilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato di sodio, alleato indispensabile in cucina. I mille usi da ricordare

Nonostante tutto ciò che è stato scritto nei paragrafi precedenti, c’è una piccola annotazione da fare: assumere bicarbonato tutti i giorni può far bene ma è meglio sempre consultare un esperto del settore. 

A seconda del proprio stato di salute, egli potrà consigliarvi se effettuare questa sorta di pasto giornaliero oppure evitare. Ultima nota da sottoscrivere: non andate mai oltre la dose giornaliera prescritta sopra. Potrebbe svolgere l’effetto inverso inverso.