Insalata in vasetto? Ricetta alternativa mai vista prima

L’insalata in vasetto è davvero un’alternativa interessante per un pranzo fresco e leggero. Molto salutare e deliziosa

Insalata
Insalata mista (Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Mettere l’insalata in un vasetto è un’idea geniale. Non servono additivi. È perfetta per accompagnare un secondo piatto come la carne o il pesce. Una volta messa l’insalata in vasetto se non la si consuma subito bisogna riporla in frigo per evitare che perdi integrità.

Preparare questa ricetta è semplice, servono solo gli ingredienti giusti e un pò di pazienza per seguire tutto il procedimento nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione dell’insalata in vasetto

Vediamo come preparare l’insalata in vasetto in pochi semplici passi.

Insalata pomodori
Insalata pomodori (Foto Pinterest)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2,5 Cucchiai sale
  • 2 kg Cetrioli
  • 2 kg Pomodori
  • 1 kg Peperone dolce
  • 5 Mazzi di prezzemolo
  • 2 Pezzi di peperoncino piccante
  • 700 gr Cipolle

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, preparare la postazione di lavoro con un taglia-verdura, un asse di legno, una terrina e la verdura lavata e asciugata.

Tritare poi i cetrioli a rondelle usando il taglia-verdura, fare la stessa cosa con i pomodori, la cipolla, i peperoni, il prezzemolo e i peperoncini piccanti.

Mettere le verdure nella terrina una alla volta, dopo averle tagliate. Aggiungere anche due cucchiai di sale e mescolare tutto bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Max Mariola prepara l’insalata con il salmone. Perfetta per chi vuole mettersi in forma!

Lasciar riposare tutto per 30 minuti e poi girare bene le verdure. Prendere ora i vasetti di vetro e riempirli con le verdure appena fatte.

Aggiungere del sughetto rimasto nella terrina e distribuirlo in ogni vasetto. Prendere a questo punto una pentola e adagiare sul fondo un canovaccio.

Mettere i vasetti all’interno con il coperchio aperto e aggiungere abbastanza acqua fredda e mettere la pentola sul fuoco. Quando la pentola inizia a bollire, cuocere ancora per 15 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Basilico fresco per l’inverno: i vasetti di foglioline sotto sale

Vasetti vetro
Vasetti di vetro (Foto di David Nisley da Pixabay)

Terminato il tempo richiesto, togliere i vasetti e metterli su un altro canovaccio a testa in giù dopo aver chiuso ermeticamente i vasetti.

Coprire i vasetti con un altro cannovaccio e lasciarli raffreddare del tutto. Riporli infine nel frigo per la conservazione definitiva. È un’idea molto originale e utile. L’insalata può accompagnare davvero ogni pasto, specialmente i secondi di carne e di pesce.