Frittelle di patate e parmigiano. Un connubio perfetto per un pasto da re

Le frittelle di patate e parmigiano sono una delizia unica che potrete preparare in pochi minuti portando in tavola una vera ventata d’allegria

Frittelle di patate e parmigiano
Frittelle di patate e parmigiano (foto da AdobeStock di ange1011)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le patate sono forse uno degli ingredienti più usati in cucina, piacciono infatti un po’ a tutti e sono alla base di ricette sempre gustose e ricche di bontà.

Sia che vengano fritte o cotte al forno oppure che vengano usate per la preparazione di primi e di secondi piatti le patate hanno la caratteristica di portare in tavola sempre un tocco in più.

Il loro matrimonio perfetto è rappresentato dall’unione con il Parmigiano, una formaggio che può essere considerato fra i principi dei prodotti caseari italiani.

Preparare le frittelle di patate e parmigiano vi permetterà quindi in pochi minuti di realizzare un piatto perfetto per essere utilizzato non solo come secondo ma anche come sfizioso antipasto per un aperitivo fra amici.

Semplice e gustoso non può che diventare la portata capace di farvi ottenere un meritato successo ai fornelli.

Frittelle di patate e parmigiano, la ricetta

Le frittelle di patate e parmigiano sono un piatto unico nel loro genere che, grazie all’aggiunta delle spezie, diffonderà in casa un gradevole e promettente profumo per la gioia di tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Frittelle di patate e parmigiano
Patate (foto da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 120 g di Parmigiano
  • 500 g di patate
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova grandi
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre frittelle di patate e Parmigiano dedicatevi innanzitutto proprio a questo meraviglio tubero. Lavate le patate per bene con abbondante acqua e lasciatele in ammollo per circa 20 minuti trascorsi i quali potrete sbucciarle e grattugiarle.

Mettetele quindi su un panno e strizzate con forza affinché possano perdere tutta l’acqua in eccesso. Trasferitele quindi un panno asciutto e lasciatele asciugare.

A questo punto versate le patate grattugiate in una ciotola e aggiungete il Parmigiano, le uova, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo, la noce moscata e l’origano.

Mescolate quindi per bene affinché ogni ingrediente possa amalgamarsi alla perfezione con gli altri. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo foderate una leccarda con della carta forno.

Prendete due cucchiai di composto e fateli scivolare sulla teglia per poi appiattirli leggermente e dargli così la forma di frittelle avendo cura di lasciare un po’ di spazio fra di loro.

Questo spazio può essere usato pere aggiungere nella teglia anche qualche rametto di rosmarino e ottenere così un profumo ancora più intenso

Ora non vi resterà altro da fare che infornare le frittele in forno preriscaldato a 170° e lasciarle cuocere per circa 25 minuti.

Frittelle di patate e parmigiano
Frittelle di patate e parmigiano (foto da AdobeStock di GreenArt)

In pochissimo tempo quindi potrete gustare le vostre frittelle di patate e parmigiano ancora calde con una leggera spolverata di sale.