Ecco alcune idee originali e gustose per preparare un ricco buffet salato: ricette facili e veloci di Benedetta Rossi. Scopriamo cosa realizzare per sorprendere gli ospiti.

I PIU’ LETTI DI OGGI
- Torta rustica di melanzane golosa e veloce, in tavola in poco tempo
- Gnocchi con crema di zucchine, noci e gorgonzola: che cremosità!
- Pasta frolla al cacao, il segreto per renderla friabile e profumata
Siete in procinto di organizzare una festa e volete preparare il buffet con le vostre mani? Allora ecco alcune idee originali e sfiziose per un ricco buffet salato che conquisterà tutti gli ospiti.
Panini farciti, pizzette e rustici realizzati in pochissimo tempo grazie alle ricette facilissime e veloci di Benedetta Rossi. Siete curiosi? Vediamo insieme cosa preparare per garantirvi un successo come non mai avuto prima.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, di facile reperibilità, e le vostre tavole saranno colorate, allettanti ed invitanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Idee per un ricco buffet salato: ricette semplici e veloci
Realizzare un ricco buffet salato è semplicissimo, basterà seguire alcune ricette di Benedetta Rossi per delle idee gustose ed irresistibili.

Un ingrediente fondamentale alla base di molte ricette adatte alle preparazioni da buffet è, senza ombra di dubbio, la pasta sfoglia. Potete realizzare pizzette, salatini farciti, vol-au-vent, mini panini soffici e tanto altro ancora.
Pizzette da buffet
Per preparare le pizzette, iniziate srotolando la pasta sfoglia e formate dei dischetti dal diametro di 8 cm. Bucherellate le basi con i lembi di una forchetta.
Farcite le pizzette con la passata di pomodoro, sale e origano ed infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15/20 minuti.
Salatini farciti
Iniziate mettendo la passata di pomodoro in una ciotola capiente e aggiungete il sale, l’origano e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora, srotolate la pasta sfoglia e ricopritela con la salsa appena ottenuta. Spalmatela per bene e spolverate il Parmigiano grattugiato. Ricoprite con una seconda sfoglia facendo combaciare i bordi.
A questo punto, formate dei piccoli quadratini dopodiché infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, sfornate e riponete su un vassoio da portata.
Vol-au-vent
Per creare i vol-au-vent, srotolate la pasta sfoglia e create dei dischi con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di 6 cm. Fate un buco al centro della metà dei dischi ottenuti.
Sovrapponete i dischi bucati sui dischi interi facendo pressione sui bordi per farli attaccare alla perfezione. Bucherellate il centro e spennellateli con un tuorlo d’uovo.
A questo punto, infornate sempre in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/20 minuti. Non appena saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Ora, farciteli con ciò che più vi piace.
Panini soffici
Un’altra ricetta che non deve assolutamente mancare in un buffet è quella dei mini panini farciti. Versate in una ciotola 250 ml latte tiepido e 15 g di lievito di birra.
Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere completamente nel latte. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 50 g d’olio extra vergine d’oliva ed un uovo intero.
Iniziate ad impastare incorporando, poco alla volta 500 g di (250 g farina manitoba e 250 g farina 00). Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare a mano.
Ora, inserite l’impasto ottenuto in una ciotola. Fate un’incisione a croce e coprite con pellicola. Fate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, rimettete l’impasto sul piano da lavoro e dividetelo in due parti. Create delle palline da circa 40 g l’una ed adagiatele su una teglia da forno.
Coprite di nuovo con pellicola e lasciate lievitare per altri venti minuti. Spennellate con tuorlo d’uovo mescolato ad un po’ di latte ed infornate in forno preriscaldato ventilato 170° per circa 20/25 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Ora, non vi resta che farcirli con gli ingredienti che amate di più. Con poche mosse avrete realizzato un buffet straordinario.