Idee per preparare un ricco e originale buffet: parola di Benedetta Rossi

Ecco alcune idee originali e gustose per preparare un ricco buffet salato: ricette facili e veloci di Benedetta Rossi. Scopriamo cosa realizzare per sorprendere gli ospiti.

idee gustose ricco buffet salato ricette
Mini panini farciti da buffet (Foto nataliakabliuk AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Siete in procinto di organizzare una festa e volete preparare il buffet con le vostre mani? Allora ecco alcune idee originali e sfiziose per un ricco buffet salato che conquisterà tutti gli ospiti.

Panini farciti, pizzette e rustici realizzati in pochissimo tempo grazie alle ricette facilissime e veloci di Benedetta Rossi. Siete curiosi? Vediamo insieme cosa preparare per garantirvi un successo come non mai avuto prima.

Vi basteranno pochissimi ingredienti, di facile reperibilità, e le vostre tavole saranno colorate, allettanti ed invitanti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Idee per un ricco buffet salato: ricette semplici e veloci

Realizzare un ricco buffet salato è semplicissimo, basterà seguire alcune ricette di Benedetta Rossi per delle idee gustose ed irresistibili.

idee gustose ricco buffet salato
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta

Un ingrediente fondamentale alla base di molte ricette adatte alle preparazioni da buffet è, senza ombra di dubbio, la pasta sfoglia. Potete realizzare pizzette, salatini farciti, vol-au-vent, mini panini soffici e tanto altro ancora.

Pizzette da buffet

Per preparare le pizzette, iniziate srotolando la pasta sfoglia e formate dei dischetti dal diametro di 8 cm. Bucherellate le basi con i lembi di una forchetta.

Farcite le pizzette con la passata di pomodoro, sale e origano ed infornate in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15/20 minuti.

Salatini farciti

Iniziate mettendo la passata di pomodoro in una ciotola capiente e aggiungete il sale, l’origano e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora, srotolate la pasta sfoglia e ricopritela con la salsa appena ottenuta. Spalmatela per bene e spolverate il Parmigiano grattugiato. Ricoprite con una seconda sfoglia facendo combaciare i bordi.

A questo punto, formate dei piccoli quadratini dopodiché infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, sfornate e riponete su un vassoio da portata.

Vol-au-vent

Per creare i vol-au-vent, srotolate la pasta sfoglia e create dei dischi con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di 6 cm. Fate un buco al centro della metà dei dischi ottenuti.

Sovrapponete i dischi bucati sui dischi interi facendo pressione sui bordi per farli attaccare alla perfezione. Bucherellate il centro e spennellateli con un tuorlo d’uovo.

A questo punto, infornate sempre in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/20 minuti. Non appena saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Ora, farciteli con ciò che più vi piace.

Panini soffici

Un’altra ricetta che non deve assolutamente mancare in un buffet è quella dei mini panini farciti. Versate in una ciotola 250 ml latte tiepido e 15 g di lievito di birra.

Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere completamente nel latte. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e 50 g d’olio extra vergine d’oliva ed un uovo intero.

Iniziate ad impastare incorporando, poco alla volta 500 g di (250 g farina manitoba e 250 g farina 00). Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare a mano.

Ora, inserite l’impasto ottenuto in una ciotola. Fate un’incisione a croce e coprite con pellicola. Fate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, rimettete l’impasto sul piano da lavoro e dividetelo in due parti. Create delle palline da circa 40 g l’una ed adagiatele su una teglia da forno.

Coprite di nuovo con pellicola e lasciate lievitare per altri venti minuti. Spennellate con tuorlo d’uovo mescolato ad un po’ di latte ed infornate in forno preriscaldato ventilato 170° per circa 20/25 minuti.

idee sfiziose ricco buffet salato ricette
Vol au vent con formaggio e pomodorini secchi (Foto di Pictures news AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Ora, non vi resta che farcirli con gli ingredienti che amate di più. Con poche mosse avrete realizzato un buffet straordinario.

Impostazioni privacy