Funghi e speck al forno, bocconcini dalla bontà esagerata. Si fanno così

Le cappelle di funghi champignon interi al forno e speck, per un antipasto squisito e facile da preparare. Vediamo come farlo

Champignon ricetta speck
Champignon-foto instagram @bocerno

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare a fare le cappelle di funghi champignon interi al forno e speck. Si tratta di una ricetta deliziosa per un antipasto veloce e molto buono.

I funghi champignon e speck sono un antipasto davvero delizioso e veloce da preparare. Sono semplici da preparare e si cucinano davvero con pochi ingredienti e velocemente.

Vi servono solo le cappelle dei funghi per questa ricetta. Il procedimento inoltre funziona meglio con le teste più piccole. Non buttate via i gambi mi raccomando, possono essere usati per sughi e zuppe.

Ingredienti e preparazione delle cappelle di funghi champignon al forno e speck

Vediamo come preparare le cappelle funghi champignon al forno e speck.

Bocconcini speck champignon
Bocconcini funghi-foto instagram @healthy_dreaming_milk

INGREDIENTI (2-4 persone)

  • 16 Champignon
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1/2 Etto di speck

PREPARAZIONE (25 minuti)

Come prima cosa, preriscaldare il forno a 180° poi tagliare il gambo degli champignon all’attaccatura in modo che la superficie inferiore delle teste sia piatta.

Pulire i funghi usando un panno o un foglio di carta da cucina eliminando il terriccio. Sciacquare le cappelle sotto il getto dell’acqua corrente se necessario. Poi tamponarle subito con un canovaccio pulito per asciugarle.

Tagliare poi le fette di speck a metà per lungo e poi dividere in due le striscioline ottenute fino a ricavarne tante quante sono le cappelle di champignon da dover cucinare.

Bocconcini speck funghi
Bocconcini speck-foto instagram @personalchef_paulamoreira

Avvolgere poi ogni fungo con una strisciolina di speck, non serve fermarle con uno stecchino. Ungere poi con dell’olio il fondo di una teglia  disporre al centro lo spicchio d’aglio.

Adagiare poi le cappelle di champignon con lo speck sulla teglia distanziandole per bene e infornare per 20 minuti. Servire poi come antipasto ben caldo o a temperatura ambiente. Il sapore è deciso e robusto quindi il primo e secondo piatto a seguire dovranno essere ugualmente saporiti.