Gelato super cremoso ai mandarini, ricetta facile e golosissima

Chi lo ha detto che il gelato in inverno non si può mangiare? Per gli appassionati e per chi anche nella stagione fredda non rinuncia al gusto freddo e goloso di questo dessert, ecco la ricetta facile per un gelato al mandarino.

ricetta gelato al mandarino
Gelato al mandarino in cialda croccante (foto di Smspsy da AdobeStock)

Il freddo, la pioggia ormai le luci degli alberi che cominciano ad illuminare le nostre case, per non parlare delle decorazioni che si tanno prendendo il loro spazio tra strade e negozi. Insomma, l’inverno.

È qui, sembrava volersi fare attendere, ma è arrivato e se c’è un’immagine di questo periodo è sicuramente quella del “divano, plaid, cioccolata calda e serie tv”, e se invece della cioccolata calda gustassimo un bel gelato al mandarino? Del resto questa è la loro stagione, quindi quale periodo migliore?

Per tutti gli amanti del gelato per cui non c’è stagione che tenga, ecco la ricetta facile e cremosa del gelato al mandarino.

Gelato al mandarino, ricetta e procedimento

Chi lo ha detto che il gelato si mangia solo d’estate? C’è chi incurante delle temperature anche sotto lo zero non vi rinuncerebbe mai e allora ecco spuntare la ricetta per un gelato che più di stagione di così non si può.

gelato al mandarino ricetta
Mandarini in ceste (Foto da Pexels di Arshan-ali)

INGREDIENTI

  • 6 mandarini
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di panna liquida
  • 300 cc di acqua
  • Buccia di mandarino grattugiata
  • Pizzico di sale

N.B. Servirà la gelatiera

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più il tempo di lavorazione in gelatiera)

Per preparare il gelato al mandarino partite proprio dai protagonisti; quindi lavateli in acqua calda e asciugateli bene. Togliete la buccia ed estraete la polpa.

Stemperate lo zucchero, poi unitelo all’acqua e portate ad ebollizione. Nel frattempo filtrare la polpa dei mandarini così da mantenere il succo ed eliminare il resto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato al forno, il dessert dove caldo e freddo si incontrano creando un mix favoloso

Una volta sciroppato, togliere lo zucchero e l’acqua dal fuoco e unirvi il succo di mandarino, la buccia finemente tritata e il pizzico di sale.

Gelato al mandarino
Gelato al mandarino in piatto con biscotti allo zenzero e cialde (foto di Ricka-Kinamoto- AdobeStock)

Lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo lavorate la panna con un cucchiaio di zucchero, una volta montata unitela al composto e versate il tutto nel contenitore della gelatiera.

Qui dovrà essere lavorato per circa 30 minuti, il risultato sarà un gelato al mandarino delizioso.