Gelato super light al caffè: solo 4 ingredienti per un dolce squisito

Se sei a dieta ma non vuoi perderti il gusto indimenticabile di un dolce, abbiamo la ricetta che fa al caso tuo: il gelato super light al caffè è velocissimo da preparare e richiede appena 4 ingredienti. Scopriamo insieme come si realizza.

gelato caffè light ricetta
Una coppetta di gelato super light al caffè (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Essere a dieta o comunque prestare molta attenzione alla propria linea fisica è un’operazione tutt’altro che semplice. Ci si possono concedere pochissimi sgarri e bisogna resistere alle tentazioni più impervie.

Una delle massime difficoltà risiede soprattutto nel contrastare la seduzione dei dolci che con i loro gusti inconfondibili vogliono attirarci verso di sé.

Da oggi però nessuna preoccupazione: vi presentiamo questa ricetta del gelato super light al caffè che è veramente delizioso e che ha apporta pochissime calorie. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del gelato al caffè super light

Questo dolce ha veramente tantissimi punti di forza dalla sue parte: innanzitutto possiede solamente 4 ingredienti e per questo motivo il vostro portafogli vi ringrazierà.

In secondo luogo ha pochissime calorie: appena 45 calorie per ogni porzione (più o meno 90\100 grammi di gelato).

gelato light caffè ricetta ingredienti
Il gelato in questione (Canva)

L’unica pecca di questa ricetta potrebbero essere le 4 ore di riposo nel congelatore ma come si dice in varie zone d’Italia “Non si può avere tutto nella vita!

Senza perderci dunque in ulteriori chiacchiere o indugi, tuffiamoci insieme all’interno del gelato super light al caffè scoprendo ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni):

  • 250 g di latte scremato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 tazzine di caffè
  • 100 g di scaglie di cioccolato (opzionale)

PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 3\4 ore di riposo):

Per prima cosa dovrete aggiungere tutti gli ingredienti riportati precedentemente, ad eccezion fatta per le scaglie di cioccolato, all’interno di una ciotola. Fatto ciò iniziate a mescolare con un cucchiaio il tutto.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo ed avrà preso il colore del gelato al caffè, passate a congelare il tutto tenendolo in freezer per circa 3\4 ore.

Terminato questo lasso di tempo, bisognerà tirare fuori il composto dal freezer e frullarlo aggiungendo un goccio di latte.

caffè super light gelato come farlo
Il risultato finale (DanielTwal da Pixabay)

Infine non vi resterà che dividere il gelato in quattro porzioni, farci piovere sopra le scaglie di cioccolato e servirlo in tavola per tutti i vostri commensali. Buon appetito!