Girelle di patate alla paprika: una ricetta scenografica e sfiziosa

Le girelle di patate alla paprika sono un piatto prelibato e scenografico perfetto per gli aperitivi o per una cena. Ecco come si preparano queste bontà.

Girelle di patate alla paprika: antipasto gustoso
Girelle di patate alla paprika (screenshot da Instagram)

Gustose, scenografiche e facili da cucinare. Le girelle di patate alla paprika sono un piatto gustoso e semplice grazie al quale sarà possibile rivisitare le classiche patatine fritte in una nuova veste.

Perfette per il buffet di un aperitivo o per l’antipasto di una cena, oppure come contorno, la loro realizzazione è veloce permettendo di stupire i commensali con una preparazione originale ed estremamente gustosa.

Inoltre per cucinarle sono necessari solo ingredienti vegetariani permettendo così di deliziare il palato di tutti.

Girelle di patate alla paprika: la ricetta

patate lesse
Foto di Balu G da Pixabay

Per realizzare le girelle di patate sono necessari pochi ingredienti essenziali. Inoltre i tempi di realizzazione di questa ricetta sono davvero veloci permettendo di stupire i propri ospiti con una preparazione originale last minute.

Ingredienti

500 gr patate

5 gr di paprika dolce

3gr di fecola di patate

1 gr di aglio in polvere

1 uovo

olio di semi d’arachidi q.b

sale fine q.d

Potrebbe interessarti anche -> Tiramisù salato: la ricetta con poche calorie che vi stupirà

Procedimento 

Per preparare le girelle di patate come primo step è necessario lavare le patate, pelarle per poi tagliarle in quattro parti. Di seguito si devono versare due bicchieri di acqua all’interno di una pentola a pressione per poi inserirvi le patate tagliate e chiuderla. Il tutto deve cuocere per una decina di minuti dal momento del fischio.

Finita la cottura della patate, è necessario farle raffreddare per poi posizionarle in uno schiacciapatate trasformandole in una purea. Quest’ultima deve essere messa in un recipiente a cui si aggiunge l’uova, la paprika dolce, la fecola di patate e un pizzico di sale. Tutti questi ingredienti devono essere mischiati creando un composto da trasferire in una sac a poche, la cui bocchetta deve essere da un centimetro, con cui si formano le spirali da posizionare poi su una teglia con la carta da forno.

Una volta create tutte le girelle, la teglia deve essere posizionata nel congelatore per 4 ore. Indurite le preparazioni è la volta di cuocerle in padella con olio di semi di arachidi abbondante.

Scaldato l’olio si posizionano le girelle sulla padella cuocendole due alla volta per qualche minuto da tutti i due lati. Una volta dorate si appoggiano su un piatto con la carta assorbente per togliere eventuale olio in più.

Potrebbe interessarti anche -> Aglio, olio e peperoncino. Un classico intramontabile adatto in ogni momento

Impostazioni privacy