Girelle fatte in casa




20 minuti min
12 girelle porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
15 minuti min

Ingredienti
 
Procedimento

PRESENTAZIONE

Le girelle mi ricordano molto la mia infanzia, le adoravo e le adoro tuttora. Ho deciso quindi di prepararle in casa e sono deliziose, voglio condividere la ricetta con voi, vediamo come fare.

ThinkstockPhotos-120515014 (1)

 

INGREDIENTI

  • 3 uova grandi
  • 140 g di zucchero
  • 200 g di Nutella
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 130 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e mescolate con le fruste per circa 10 minuti o fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina e la vanillina e mescolate con un cucchiaio delicatamente dal basso verso l’alto.

Dividete l’impasto a metà e mettetelo in due ciotole, in una ciotola aggiungete il cacao e mescolate sempre delicatamente.

Rivestite una teglia con carta forno e stendete prima l’impasto al cioccolato, dovete ottenere un rettangolo di circa 25X30 cm,

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 5 minuti. Per capire se il dolce può essere tolto dal forno la superficie dovrà essere opaca e non più lucida.

Sfornate lo strato al cioccolato e mettete sopra lo strato bianco, spalmandolo bene. Infornate di nuovo in forno statico a 180° per altri 10 minuti circa. Mi raccomando non deve colorirsi troppo.

Prendete un foglio di carta forno abbastanza grande, accartocciatelo e bagnatelo sotto l’acqua.

Eliminate l’acqua in eccesso e stendetelo, mettete sopra il dolce con lo strato al cioccolato attaccato alla carta stando attenti a non romperlo.

Stendete la Nutella e chiudete il rotolo. Richiudete la carta forno come una caramella e mettete in frigo a riposare per circa 1-2 ore.

Quando sarà freddo tagliate a fettine di circa 3 cm.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergete un lato delle girelle.

Capovolgete le girelle, in questo modo il cioccolato si solidificherà.

A questo punto potete gustare le vostre girelle, potete conservarle in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni! Buonissime!

Altre Ricette Buonissime

Commenta