Gli alimenti con più alto potere saziante

Gli alimenti con più alto potere saziante

Ci sono alcuni alimenti che hanno la capacità di saziare più degli altri. Sono importanti per la dieta in quanto aiutano a riempire la pancia più facilmente senza che sopraggiungano attacchi di fame che compromettono ogni sforzo ipocalorico.

Vediamo quali sono i cibi con più alto potere saziante:

1. Pasta – Non è vero che la pasta fa ingrassare, sono i condimenti a renderla “nemica” della dieta. Ma se la condiamo solo con un filo di olio risulterà molto utile per sentirsi subito sazi senza mettere chili di troppo.

2. Frutta secca – Contiene acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 e aiutano ad abbassare il colesterolo. Ma a patto di mangiarla con parsimonia perché contiene molte calorie. Ma è uno dei migliori alimenti capace di saziare. Soprattutto i pinoli perché contengono acido pinoleico.

3. Carne – E’ ricca di proteine ed ha un notevole potere saziante. Inoltre ha un grande effetto psicologico sull’appetito perché, costringendo a masticare più a lungo, manda al cervello segnali di sazietà più convincenti rispetto ad altri cibi.

4. Liquidi caldi – Secondo ricerche recenti si rivelano molto utili alla dieta i primi piatti come brodo e zuppe, che aiutano a mangiare meno e a sentirsi più sazi durante tutto il giorno.

5. Patate – Contengono amido che si disperde nell’acqua e diviene gelatinoso. Oltre ad essere diuretiche e depurative aiutano a sentirsi sazi più velocemente. Ma ricordate di consumarle lesse e non fritte.

6. Funghi – Sono ricchi di fibre e di acqua che conferiscono ai funghi un grande potere saziante. Ottimi da aggiungere ad un’insalata o da preparare come secondo piatto.

7.Pane integrale – Deve essere realizzato con cereali integrali e non con la farina bianca a cui viene aggiunta la crusca. Sazia maggiormente rispetto al pane bianco e facilita il transito intestinale.

8. Pesce – Alcune specie come il tonno e lo sgombro possiedono delle proteine in grado di attivare alcuni ormoni che controllano l’appetito. Oltre ad apportare numerosi altri benefici al nostro organismo.

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