Gnocchi di zucchine, variante da gustare non solo di giovedì!

Gnocchi di zucchine, una golosa versione della classica ricetta fatta con le patate. Scopri la ricetta facile da gustare non solo di giovedì!

gnocchi di zucchine
foto Unsplash

I gnocchi di zucchine sono una variante della classica ricetta golosa e saporita. Perfetti per far mangiare le verdure ai bambini, sono un primo piatto semplice e veloce da preparare.

Si possono condire poi a piacimento, ma perfetti sono gli accostamenti decisi come ad esempio pancetta e gorgonzola.

Gnocchi di zucchine, la ricetta

Composti circa per metà da patate e per metà da zucchine, questi gnocchi sono tenuti insieme da farina e uova, e hanno un tocco speciale dato dal parmigiano grattugiato.

gnocchi di zucchine
foto Unsplash

Ingredienti

500 gr di Zucchine
400 gr di Patate
200 gr di Farina 00
50 gr di Parmigiano Reggiano
1 Uovo
Sale
Olio Extravergine d’Oliva

Potrebbe interessarti anche -> Lasagne alle zucchine: ingredienti e preparazione variante di quella classica!

Procedimento

Per preparare gli gnocchi di zucchine iniziamo lavando e tagliando queste ultime.

Trasferiamole poi in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e cuociamole finché non saranno morbide; dopodiché, frulliamole in un mixer in modo da ottenere una purea.

Nel frattempo bolliamo le patate con la buccia fino a che non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta, sbucciamole ancora calde e schiacciamole con uno schiacciapatate.

In una ciotola, uniamo le patate schiacciate alla purea di zucchine, la farina, l’uovo e il parmigiano e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto.

Su un piano infarinato, formiamo dei filoncini aventi diametro di circa un centimetro, quindi tagliamoli a tocchetti di due centimetri.

Dopo aver preparato il condimento desiderato, lessiamo i gnocchi in abbondante acqua salata leggermente a bollore fino a che non verranno a galla.

Scoliamoli quindi delicatamente con una schiumarola e saltiamoli in padella con il condimento scelto. I gnocchi di zucchine sono pronti per essere gustati!

Potrebbe interessarti anche ->Zuppa al mais con cheddar bianco, un primo piatto squisito!