Hai mai preparato un dolce alla ricotta? Io ho una ricetta che ti farà impazzire

Come preparare un dolce alla ricotta buonissimo: la ricetta imperdibile per sfornare una torta con le mandorle e le mele.

fetta di torta mandorle, mele e ricotta
Torta mandorle, mele e ricotta: la ricetta – checucino.it

Avete mai preparato un dolce alla ricotta? Esiste una torta che fa impazzire chiunque l’assaggi o senta anche solo il profumo quando il dolce è ancora in forno. I formaggi freschi non sono solo ottimi come secondi piatti. Combinati con zucchero, farina e uova, sono alla base di migliaia di ricette per preparare crostate e torte. Una preparazione dolciaria particolarmente apprezzata è un dolce fatto con ricotta di capra, uvetta, mandorle e mele. Ecco la ricetta imperdibile per sfornare questa prelibatezza.

La ricetta per preparare una torta con ricotta, mele e mandorle dal sapore unico

torta mele e ricotta
Come preparare una torta mele e ricotta buonissima – checucino.it

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, torte e crostate a base di ricotta iniziano a riempire con i loro profumi le cucine di ogni regione italiana. Tra questi dolci, uno particolarmente adatto per Pasqua è una torta fatta di ricotta, uvetta, mandorle e mele. Ecco la ricetta per preparare questo dolce dal sapore perfetto e unico.

Per la torta di ricotta occorreranno 600 grammi di ricotta di capra, 300 grammi di zucchero, 100 grammi di uva passa, 200 grammi di mandorle tostate, 200 grammi di mele e quattro uova grandi. Bisognerà procedere montando gli albumi a neve, con un pizzico di sale fino e aggiungendo 150 grammi di zucchero. Mentre vengono montati gli albumi, le mandorle potranno tostarsi nel forno per poi essere sminuzzate.

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti le mele. Mettere in una terrina la ricotta e aggiungere i tuorli dell’uovo e 150 grammi di zucchero. Con una frusta da cucina o a mano, impastare il composto finché non diventi cremoso. Aggiungere le mandorle tostate sminuzzate, i pezzetti di mela e l’uva passa. Prendere una teglia imburrata e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° C per circa quaranta minuti. Sfornare quando il dolce sarà dorato. Si consiglia di scegliere una teglia a bordi alti, per evitare che durante la cottura la torta lievitando fuoriesca. Lasciare raffreddare e mettere in frigo per consumarla fredda. Una variante della torta con ricotta e mele è un dolce buonissimo con ricotta e limone, particolarmente apprezzato durante il periodo pasquale.

Impostazioni privacy