Hamburger con funghi, il secondo con cremoso da preparare in padella

L’hamburger con funghi in padella, è un secondo piatto cremoso e delizioso da preparare facilmente e con pochi ingredienti.

hamburger con funghi
Hamburger con funghi in padella (foto da pinterest di @ilclubdellericette)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzi la mano chi ogni giorno arriva a stressarsi per portare in tavola piatti gustosi, saporiti ma che siano anche diversi ogni volta. Ecco, se anche per voi questa routine è diventato un problema sappiate che di seguito avrete a portata di cucina un secondo piatto godurioso che non sia la solita carne in padella.

Stiamo parlando degli hamburger con funghi in padella, una ricetta semplice e anche abbastanza veloce per un secondo piatto cremoso e da leccarsi i baffi. Da una parte, infatti, ci sono i classici hamburger, che potete preparare voi o comprare già pronti, da fare in padella sì ma non in maniera così povera. Ad accompagnarli ci sono gli champignon ovvero i funghi più utilizzati in cucina per la loro semplicità e versatilità, in questo caso preparati con un sugo di vino rosso e sedano e cipolla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Hambuger in padella con sugo

Il sugo che accompagna questi hamburger in padella richiama la famosa scarpetta da fine pasto. Un secondo talmente buono che sarà sempre richiesto in famiglia.

carne macinata
Carne trita (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 250 g di carne di bovino trita
  • 250 g di carne di suino trita
  • 500 g di funghi champignon
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 lattina di pomodoro pelati
  • 1 carota
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare questi hamburger con funghi  in padella partite proprio dalla preparazione della carne; quindi in una boule capiente unite i due tipi di carne trita, condite con sale ed amalgamate bene. Dividete poi il composto in quattro parti e formate i burger e teneteli da parte.

Passate ora alla preparazione del sugo e dei funghi; mondate carota e cipolla quindi tagliatele a cubetti e tritate la seconda finemente. A questo punto rosolate in padella ed unite gli hamburger.

Lasciateli cuocere facendoli rosolare per bene da entrambi i lati, quindi sfumate con il vino rosso e dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodori pelati che avrete precedentemente schiacciato.
funghi in padella
Funghi (foto da pexels di jess-loiterton)

Nel frattempo che il sugo si cuoce pulite i funghi e riduceteli a fettine; dopo circa 15 minuti di cottura unite anche questi in padella, coprite con un coperchio e completate la cottura per altri 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, regolate di sale e pepe a piacere e servite i vostri hamburger con funghi ben caldi.