HIIT: dimagrire e rassodarsi in breve tempo

HIIT: dimagrire e rassodarsi in breve tempo

La sigla HIIT sta per High Intensity Interval Training ed è un programma di workout intensivo utile per dimagrire e rassodare. Basato su vari tipi di riscaldamento e allenamento, molto efficace per dimagrire bruciando i grassi, velocizzare il metabolismo, rassodare e tonificare tutto il corpo, dalla pancia agli addominali obliqui, fino alle cosce.

L’HIIT comprende una moltitudine di esercizi, da fare a casa o in palestra: cyclette, corsa, tapis roulant, stretching. Si divide in 4 fasi principali: riscaldamento, allenamento, defaticamento e stretching finale.

Il riscaldamento deve durare almeno 4 minuti, è formato da 4 esercizi diversi di un minuto ciascuno, e contribuisce soprattutto a bruciare i grassi. L’allenamento è la fase cardine, è molto intensa, fa lavorare il corpo con una fase anaerobica che dura da 1 a 2 minuti e aiuta a bruciare principalmente i carboidrati. La terza fase di defaticamento dura 1 o 2 minuti. Lo stretching finale serve a rilassare i muscoli che hanno lavorato duramente.

Saltare, correre, nuotare, pedalare, tutto va bene purché si riesca ad eseguire l’esercizio il più velocemente possibile. Però senza trascurare la correttezza del gesto atletico). Considerato lo sforzo richiesto, prima di intraprendere l’ l’H.I.I.T. è bene sottoporsi ad una accurata visita medico sportiva con ecocardiogramma sotto sforzo onde escludere particolari patologie cardiache.

Quali sono i benefici degli esercizi HIIT?

La fase aerobica del riscaldamento aiuta a bruciare i grassi, la fase intensiva anaerobica aiuta a bruciare i carboidrati. L’alternanza di fasi intense e fasi di defaticamento aiuta poi a risvegliare e accelerare il metabolismo. Il risultato conclusivo sarà un dimagrimento assicurato e veloce e un rassodamento di tutto il corpo. A beneficiarne sarà anche il sistema cardiovascolare, ammesso che non si soffra di disturbi cardiocircolatori.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post