I bambini che bevono latte intero sono più magri

I bambini che bevono latte intero sono più magri

di Ivana Tramontano

I bambini che bevono latte intero tendono ad essere più magri di coloro che usano latte parzialmente scremato. A rivelarlo uno studio condotto da ricercatori di Toronto.

Ricercatori canadesi hanno esaminato più di due dozzine di studi che hanno approfondito l’effetto del consumo di latte vaccino sull’obesità infantile. I giovani che bevevano regolarmente latte intero avevano fino al 40% in meno di probabilità di essere in sovrappeso rispetto ad altri bevitori di latte. Gli accademici credono che ciò sia dovuto al fatto che il latte che contiene più grassi fa sentire i bambini più sazi più a lungo, il che significa che di conseguenza mangiano meno.

I risultati hanno anche mostrato che i giovani che consumavano latte a basso contenuto di grassi, come quelli parzialmente scremati, non avevano meno probabilità di essere grassi. Gli scienziati del St Michael’s Hospital di Toronto hanno guidato la ricerca che ha analizzato 28 studi di sette paesi diversi. I risultati, pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, hanno riguardato i dati di 21.000 bambini di età compresa tra 1 e 18 anni.

Nessuno degli studi analizzati ha mostrato che i bambini che hanno bevuto latte a basso contenuto di grassi hanno un rischio inferiore di sovrappeso o obesi. Diciotto di loro hanno suggerito che i giovani che consumano latte intero avevano meno probabilità di essere grassi. Gli altri dieci studi non hanno riportato alcun collegamento. Uno degli studi ha mostrato che i bambini che bevevano latte intero avevano un BMI inferiore di 0,72 unità rispetto a quello dei bevitori parzialmente scremati.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post