I batteri intestinali possono predire se un bambino sarà obeso

I batteri intestinali possono predire se un bambino sarà obeso

I batteri nell’intestino di un bambino possono predire se saranno in sovrappeso quando avranno 12 anni. Secondo uno studio utilizzando campioni di batteri intestinali si è in grado di dire quali bambini saranno in sovrappeso o obesi prima di raggiungere l’adolescenza.

I campioni di feci possono essere usati per misurare i batteri intestinali e identificare quelli che sono a maggior rischio di diventare obesi e hanno bisogno di ulteriore aiuto per  mantenersi sani. Ricercatori guidati dall’Università del Colorado hanno monitorato 165 bambini norvegesi in uno studio.

Hanno prelevato campioni dei batteri intestinali dei bambini durante i primi due anni della loro vita, quindi li hanno confrontati con l’indice di massa corporea dei bambini (BMI) 10 anni dopo. Non è chiaro come gli scienziati abbiano prelevato campioni di microrganismi nell’intestino dei bambini, ma si pensa che sia stato fatto analizzando le feci.

I campioni hanno previsto con precisione quali bambini sarebbero stati in sovrappeso o obesi prima di raggiungere l’adolescenza. Un totale di 33 bambini – uno su cinque – aveva un BMI che li aveva lasciati nella categoria sovrappeso o obesi, ma nessuno di loro era sovrappeso all’inizio. La dottoressa Maggie Stanislawski, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “Il nostro studio fornisce ulteriori prove del fatto che il microbiota intestinale potrebbe svolgere un ruolo nell’obesità futura”, ha riportato il Times .

Il microbiota di una persona è la gamma di microrganismi – che includono batteri buoni e cattivi, virus e funghi – che si trova all’interno del loro corpo. Il microbiota di ogni persona è diverso in quanto ha diversi livelli e tipo di organismi all’interno di essi. I cambiamenti nei microrganismi sono stati collegati a condizioni come il diabete e l’autismo in passato e possono ora essere in grado di indicare se un bambino sarà grasso.

Il microbiota è abbastanza semplice da misurare per gli scienziati, quindi potrebbe essere un utile indicatore del quale i bambini sono ad alto rischio di diventare obesi e hanno bisogno di più aiuto per rimanere in salute. Lo studio ha inoltre rivelato che i bambini che diventavano obesi o in sovrappeso quando avevano 12 anni avevano più probabilità di avere madri che erano in sovrappeso durante la gravidanza, meno istruite, fumatrici o che non avevano allattato al seno per un certo lasso di tempo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post