I consigli utili dell’Oms per una corretta e sana alimentazione

I consigli utili dell’Oms per una corretta e sana alimentazione

di Ivana Tramontano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce come salvaguardare la propria salute nel 2019: un’alimentazione più varia possibile e riduzione drastica di sale e zucchero.

Dopo le abbuffate natalizie è tempo di mettersi a dieta, ma non per un breve periodo, bensì come un vero e proprio stile di vita. L’Oms ha stilato una serie di consigli utili per seguire un’alimentazione salutare ed equilibrata che possa apportare benefici per tutta la vita. Si tratta di accorgimenti molto semplici, ma in grado di influenzare la capacità del corpo umano di combattere infezioni e lo sviluppo di condizioni quali diabete o obesità.

Per prima cosa bisogna seguire un’alimentazione molto diversificata, alternando alimenti base come grano, mais e riso da abbinare a legumi, carne preferibilmente bianca e pesce, oltre a frutta e verdure fresche. Meglio inoltre il cibo integrale per i pasti e senza sale, zucchero o grassi per gli snack. Il sale è uno degli ingredienti nella black list: il consumo eccessivo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e sono molte le persone che consumano circa il doppio di quanto consigliato, ovvero un semplice cucchiaino da tè.

Nella black list rientrano anche i grassi ‘trans’, quindi da evitare il più possibile burro e strutto, da sostituire con olio di semi di mais o di girasole. Da evitare anche la frittura, meglio la cottura al vapore. Ance lo zucchero, al pari del sale, va utilizzato con molta parsimonia, tenendo conto ce sono già presenti in molti alimenti e bevande. Infine meglio mettere da parte gli alcolici dal momento che secondo l’Oms “non esiste un livello sicuro di consumo”. Anche se un bicchiere di vino di tanto in tanto non può che fare bene, ricordiamo che l’alcol è da evitare categoricamente in caso di gravidanza, allattamento, guida e trattamenti antibiotici.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post