5 idee sfiziose per preparare una fresca e leggera insalata di patate

L’insalata di patate è uno dei piatti forti dell’estate, 5 idee gustose per prepararne soddisfare la voglia di gusto e leggerezza

Insalata di patate idee
Insalata di patate (foto da Pixabay di Mats Danson)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In estate ci sono alcuni piatti che è impossibile non preparare grazie al loro perfetto connubio fra leggerezza e gusto.

Uno dei più cucinati è senza dubbio l’insalata di patate che riesce ad unire al sapore inconfondibile dell’alimento più comune nelle nostre dispense la voglia di una pietanza semplice e fresca.

Il più delle volte le patate sono accompagnate dal polpo oppure dal tonno. Una vera delizia che però alla lunga può anche stancare.

In realtà è possibile creare piatti sfiziosi partendo da quello base per portare in tavola, o magari sotto l’ombrellone, una prelibatezza unica.

Per riuscire a gustare una prelibatezza unica nel suo genere basta solo un tocco di creatività che ci farà guardare la nostra insalata con occhi decisamente diversi.

La base non cambia quindi restano tutte pietanze di semplice realizzazione, perfette per la pausa pranzo in ufficio o comunque per concedersi un pasto fresco e nutriente.

5 idee per un’insalata di patate da leccarsi i baffi

Alcune sfiziose idee da portare in tavola per chi avesse voglia di provare un’insalata di patate diversa da quella che solitamente viene preparata con il pollo o il tonno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di patate idee
Patate lesse (foto da Adobe Stock)

Anche se si parla di varianti l’insalata di patate ha chiaramente sempre lo stesso punto di partenza, quello che andrà a cambiare saranno gli ingredienti da accompagnare a questo meraviglioso tubero.

Qualunque sia la versione che intenderete preparare dedicatevi quindi innanzitutto alle patate che in ogni caso, dopo essere state lavate accuratamente, vanno lessate e tagliate.

Il consiglio è quello di non tagliarle in pezzi troppo piccoli, anzi se sono di vostro gusto è meglio farle a rondelle in modo da riuscire ad apprezzarne meglio sapore e consistenza.

Un modo per preparare l’insalata di patate è quella di accompagnarla con delle verdure con carote a rondelle e pesto di ricola. L’abbinamento ideale per chi ama la cremosità, perfetto anche per i vegani.

Un’altra idea potrebbe essere quella di sostituire il prezzemolo con dell’erba cipollina. In questo caso è doveroso accompagnare l’insalata con una gustosa salsina a base di yogurt greco e senape.

Forse non ci crederete ma le patate lesse si sposano alla perfezione anche con i legumi, in particolare con i fagioli cannellini. Per arricchire ancora di più il piatto si può aggiungere il sapore delicato dei ravanelli.

Infine, proprio per sostituire il polpo e il tonno, si possono preparare insalate di patate a base di pesce.

Una combinazione dal gusto unico è quella che si riesce ad ottenere con le mazzancolle cotte al vapore. Oltretutto si tratta di un crostaceo facile da trovare al banco e soprattutto molto economico.

Insalata di patate idee
Insalata di patate con salsa allo yogurt (foto da Instagram @cucchi1984)

La variante probabilmente più appetitosa è quella che nasce dall’aggiunta dello sgombro e delle cipolle rosse. Semplice, veloce e gustosa potrete preparare questa deliziosa insalata di patate anche usando quello in scatola.

Impostazioni privacy