Idratazione, il colore dell’urina può indicare se si beve adeguatamente

In questi mesi di caldo torrido ed afa, l’idratazione è un fattore importantissimo per la salute dell’intero organismo. Il colore dell’urina può fornire un ottimo aiuto poiché indica se si beve adeguatamente. Scopriamo insieme come.

colore urina idratazione
Lo stimolo dell’urina (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

In questi giorni di caldo torrido e di afa, mantenere un’idratazione consona per il nostro corpo diviene un aspetto fondamentale per la salute dell’intero organismo.

Per gli uomini è consigliato di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno mentre per le donne una soglia minima di 2 litri.

Il numero si innalza di 0,5 litri qualora gli individui in questione facciano lavori usuranti oppure svolgano attività fisica quotidianamente.

Per sapere se stiamo bevendo abbastanza però ci viene in soccorso la nostra urina: a seconda del colore che possiede, potremo scoprire se siamo idratati a dovere o meno. Andiamo a scoprire insieme come.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Idratazione, il colore dell’urina indica se si sta bevendo adeguatamente

Non tutti sanno che l’urina ha un forte potere diagnostico: da essa infatti possiamo capire a seconda del suo colore se stiamo bevendo in maniera adeguata.

colore urina indica livello idratazione
Bere acqua (Olichel da Pixabay)

Iniziamo dal punto di vista migliore: qualora la vostra urina avesse un colore trasparente, nessuna preoccupazione, state idratando il vostro corpo in maniera ottimale!

Allo stesso modo se la vostra urina possiede un colore giallo paglierino o giallo chiaro, sta ad indicare una buona idratazione del corpo.

Gli altri colori: pericoli in vista

Qualora la sostanza in questione invece presentasse un colore giallo scuro, ciò starebbe a significare che l’idratazione del vostro corpo è scarsa.

La situazione peggiora ancor di più se il colore dell’urina risulta ambrato: in questo caso l’idratazione è molto scarsa!

In questi ultimi due casi ovviamente il consiglio principale è quello di aumentare le quantità giornaliere d’acqua in modo da idratare il fisico in maniera migliore.

Se voleste dei consigli o qualche trucco per aumentare le dosi di liquido durante l’arco dell’intera giornata, raccomandiamo di cliccare sul seguente link.

bere mesi caldi estate
Bambine che bevono da una fontana (Pezibear da Pixabay)

Come tutti sanno ma in pochi effettuano realmente, bere è fondamentale per il nostro corpo. Un piccolo sforzo quotidiano nell’ingerire più acqua giornalmente, migliorerà in maniera decisiva la salute dell’intero organismo.